ALL'OKTOBERFEST TORINO LA BIRRA NON MANCA SICURAMENTE!!!
Il più famoso festival popolare del mondo dedicato alla birra arriva a ‪Torino‬.

Dall’8 al 18 ottobre gli amanti del luppolo di tutto il Piemonte - e non solo - si daranno appuntamento all’ Oval Lingotto Fiere per la prima edizione dell’Oktoberfest Torino.

Una grande festa che farà vivere al capoluogo piemontese l’atmosfera e la tradizione dell’evento che ogni anno, tra settembre e ottobre, richiama a Monaco di Baviera oltre 7 milioni di visitatori, moltissimi dei quali dall’estero.

L’UNICO OKTOBERFEST AL MONDO AUTORIZZATO DALLE AUTORITÀ BAVARESI FUORI DALLA GERMANIA
Nel 2009 la Birreria Hofbräuhaus di Genova ha avuto l’idea di portare anche in Italia la magia dell’evento bavarese. È nato così l’Oktoberfest Genova, cresciuto di anno in anno, fino a superare la soglia di 80.000 visitatori nel 2014 e di 100.000 nell’edizione appena conclusa (20 settembre). Dato il grande successo di pubblico, gli organizzatori hanno deciso di far diventare l’evento itinerante, e così dopo Genova, l’Oktoberfest conquista anche Torino.
Per 11 giorni, quindi, l’Oval sarà teatro di una grande festa in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti alla musica, dal cibo alla birra.

Hofbräuhaus è infatti la birreria dello Stato Bavarese, e quella di Genova è stata la prima in tutta l'Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus.
L’Oktoberfest italiano organizzato dalla birreria Hofbräuhaus è inoltre l’unico al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania: la manifestazione ha infatti il patrocinio del Consolato Generale di Germania a Milano e del Ministero delle finanze dello Stato di Baviera. L’evento è stato inoltre inserito all’interno del calendario Torino incontra Berlino.
Per l’edizione torinese, la birreria Hofbräuhaus ha stretto una partnership con GL events, gestore del polo fieristico, che è dunque co-organizzatore dell’evento.

ATMOSFERA BAVARESE IN UNA LOCATION FUTURISTICA
All’Oktoberfest Torino tradizione e innovazione trovano un connubio perfetto. L’Oval, ex struttura olimpica di 20.000 metri quadri, è uno spazio innovativo, tecnologico e flessibile, da anni palcoscenico d’eccezione per eventi di prestigio internazionale, da Artissima ai concerti dei dj più famosi del mondo. Per 10 giorni la struttura si trasformerà in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere sotto la Mole lo spirito dell’Oktoberfest di Monaco. Ma i veri protagonisti dell’evento saranno naturalmente i visitatori, pronti ad abbigliarsi come bavaresi doc e a vivere undici serate all’insegna del divertimento e del buon bere, accompagnato dalle sonorità teutoniche delle band che giungeranno sul palco di Torino direttamente dall’Okoberfest di Monaco. Inoltre, tutti i giorni, dalle 00.30 alla chiusura sono in programma Dj set con alcuni dei più apprezzati dj del panorama cittadino.

IL MENU E LE ATTIVITA’
Gli ospiti potranno gustare i tipici piatti della tradizione bavarese: dal pollo allo stinco, dai crauti ai wurstel, fino agli immancabili, leggendari brezel.
Birra ufficiale sarà la Hofbräu Oktoberfest, la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento. La Hofbräu Oktoberfestbier è una birra particolarmente abboccata che si sposa alla perfezione con la tradizionale cucina bavarese. E’ una lager a bassa fermentazione con una gradazione alcolica del 6,3% vol e con un gusto leggermente amaro. La Birra dell’Oktoberfest Torino, che sarà spillata rigorosamente soltanto in “Mass” da 1 litro, è prodotta secondo il “Reinheitsgebot”, l’Editto di Purezza del 1516, secondo il quale non è consentito utilizzare altri ingredienti se non malto, luppolo, acqua e lievito. Solo ingredienti genuini e naturali di prima scelta secondo l’antichissima tradizione monacense. La birra sarà servita direttamente al tavolo dei mitici portabirra, che saranno riconoscibili grazie a una maglietta gialla con la scritta “Follow me for HBeer” sulla schiena. Non mancheranno birre e bibite analcoliche e birre gluten free per i celiaci.

Il padiglione potrà ospitare fino a 8.000 posti a sedere, e non mancheranno iniziative per le famiglie, con un’area dedicata ai più piccoli con laboratori, giochi, disegni, animazioni, spettacoli di clown e maghi.

INAUGURAZIONE UFFICIALE: ‪#‎GIOVEDÌ‬ ‪#‎8OTTOBRE‬ ORE 19
“O’zapft is!” Con questa frase, un po’ misteriosa anche per chi sa bene il tedesco, il sindaco di Monaco apre ogni anno la grande festa della birra di Monaco. Che festa è? E cosa significa “”O’zapft is”? E’ la frase in dialetto bavarese con cui ogni anno, dal 1950 in poi, dopo la Seconda Guerra Mondiale che blocco la festa per qualche anno,il Primo Cittadino di Monco dà il via ufficiale alla festa, aprendo, anzi rompendo la prima botte nella tenda della Schottenhamel. Questa frase, a Monaco, è una sorta di parola magica che significa: “che inizi la festa”, “che comincino le danze!”.
A questo punto dai gradini della statua della Baviera vengono sparati dodici colpi di mortaretto che segnalano agli osti che è possibile cominciare a servire la birra.Nel 1950 il sindaco Thomas Wimmer riuscì ad aprire il fusto di birra inaugurale solo dopo 19 colpi di martello (tuttora record negativo), mentre il record appartiene al sindaco Christian Ude, il più veloce con due colpi di martello.
Anche l’Oktoberfest di Torino rispetterà questa tradizione bavarese, e all’Oval la festa avrà inizio con il rito di apertura del primo fusto da parte delle autorità cittadine

BERE RESPONSABILE
Oktoberfest Torino intende diffondere un messaggio positivo sul bere responsabile e sui pericoli della guida in stato di ebbrezza. Proprio per questo motivo saranno in vendita anche birre analcoliche e sono stati attivati accordi di collaborazione per favorire il “rientro responsabile” ai visitatori. Il pubblico potrà usufruire di tariffe speciali con il servizio Radio taxi 57.30 e 57.37 per raggiungere zone del centro città dal Lingotto (Porta Susa, Porta Nuova, Piazza Castello, Quadrilatero romano, Piazza Vittorio). Verranno inoltre intensificati i servizi di Night Buster grazie alla collaborazione con GTT.