Il Palio di Asti 2024, lo storico e più antico palio d’Italia, torna domenica 1° settembre 2024. Tre batterie e una finale. Una manciata di minuti ciascuna per questo tradizionale appuntamento nella città piemontese. Ad arricchire il tutto però tanti eventi collaterali che durante tutta la giornata parteciperanno a rendere unica l’atmosfera. Da sempre, il Palio di Asti si corre nel giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.

Il Palio di Asti affonda le sue radici nel lontano Medioevo. Le prime notizie risalgono al 1275, anno in cui Guglielmo Ventura, un cronista locale, riporta che gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba.

La corsa dei 20 cavalli per aggiudicarsi il famoso Palio è solo l’ultimo grande atto di quattro giorni di festa, colori, cultura e gastronomia, in cui presente e passato si fondono per dare vita a una delle manifestazioni più suggestive del territorio nazionale. In programma c’è il mercatino del Palio con i suoi banchetti in piazza Alfieri, le cene propiziatrici con antiche ricette medievali, lo spettacolo degli sbandieratori dell’A.S.T.A, le sfilate storiche del Palio e ancora il corteo dei bambini.

Qui le info.

Foto visitasti.it