Il festival internazionale ParmaJazz Frontiere, creato da Roberto Bonati nel 1996 e gestito amministrativamente dal Teatro Regio per le prime cinque edizioni, dal 1996 al 2000, si è reso autonomo dal 2001 e da allora viene interamente coordinato da ParmaFrontiere.

Il festival è sostenuto da Fondazione Monte di Parma, Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Dallara Automobili ed altri sponsor. In collaborazione con Casa della Musica - Comune di Parma, Conservatorio A. Boito di Parma

Lo scopo principale dell’associazione e del ParmaJazz Frontiere festival è di promuovere progetti nell’ambito del jazz e della musica contemporanea, alla ricerca dei suoni e delle musiche di “frontiera”, intesa come confronto e contaminazione tra i diversi generi del jazz, della musica improvvisata, della musica etnica e delle musiche “classiche” extra europee.

Temi fondamentali del festival sono da sempre la formazione, le nuove produzioni e il sostegno ai giovani musicisti emergenti, la proposta internazionale.