Porretta Prog 2019
4-5-6 Agosto
Rufus Thomas Park - Porretta Terme (BO)

La prima edizione di PORRETTA PROG, un festival dedicato al Progressive Rock, un genere che dagli anni ’70 conta milioni di appassionati in tutto il mondo. Protagonisti gruppi e musicisti che hanno contribuito a fare grande questo genere musicale nei suoi anni d’oro.

Le tre serate saranno aperte da tre esibizioni di musicisti che si esprimono anche attraverso la tradizione culturale e storica del Rock Progressive, tenendola costantemente al passo con i tempi.

Line Up:

Domenica 4
SOFT MACHINE
Esponenti di punta della cosiddetta Scuola di Canterbury, tra i precursori del genere jazzrock, i Soft Machine si presentano al Rufus Thomas Park con John Etheridge (ch), John Marshall (bt) e Roy Babbington (bs) che ne facevano parte negli anni ‘70, e Theo Travis (sax) che abbiamo già visto con Gong, Robert Fripp e Porcupine Tree.
Aprono i Monkey Diet

Lunedì 5
CARAVAN
É questo il tour del 50° anniversario della nascita di una delle band più rappresentative della Scuola di Canterbury e del progressive inglese, in grado di fondere sapientemente rock, jazz, melodia e improvvisazione. Sul palco, Pye Hastings (vc, ch), Peter Richardson (vl, ch), James Leverton (bs), Mark Walker (bt), Jan Schellhass (ts) e soprattutto una musica che ha attraversato i decenni.
Aprono i D.S.T

Martedì 6
JETHRO TULL’S MARTIN BARRE BAND
Martin Barre è uno dei fondatori dei Jethro Tull e fino al 2011 è stato il chitarrista della band di Jan Anderson. Oltre a numerosissime collaborazioni ( Paul McCartney, Phil Collins, Gary Moore, Jo Bonamassa, Chris Thompson), dal 2015 con la sua band ha realizzato 7 album le cui canzoni accanto, naturalmente, a quelle dei Jethro Tull verranno presentate in concerto. Con Barre, Dan Crisp (vc), Alan Thomson (bs) e Darby Todd (bt).
Aprono Stefano Testa & Direzione Artistica Live Band