Venerdì 5 Aprile alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi la cantautrice lodigiana Raffaella Destefano presenta il suo ultimo album "Un atlante di me".

A dieci anni di distanza dal suo primo disco solista, Filologica, torna Raffaella Destefano con un lavoro avventuroso: cantautorato deep-folk condito da un’elettronica dal sapore nordico, il tutto scaldato dalla sua voce avvolgente e dalla sua chitarra acustica.

Un atlante di me nasce come colonna sonora del viaggio che il suo compagno realizza nel 2017, attraversando in solitaria il Sud America con uno scooter 125. Il titolo perciò assume questa doppia valenza geografico-emozionale, dove l’autrice ha voluto tracciare una mappa della sua vita attraverso i brani.

Un viaggio introspettivo alla ricerca delle proprie radici, per lasciare spazio a nuove rotte da scoprire.

Così la critica:

“ Taglio dream, ma anche trip hop. Pop ricercato, sospeso, fluttuante, in sette atti della stessa commedia”. (B. Santi, Rumoremag)

“Un atlante di me è quindi un percorso interiore alla ricerca di sé stessi, il tentativo di accettare ciò che è stato e la voglia di trovare nuove strade. Musicalmente è un disco che si fa ascoltare, sia per la voce delicata di Raffaella che per i suoni che oscillano tra il cantautorato più lento, l’elettronica e la presenza costante della tromba, che è come la schiuma sulle onde del mare, evanescente e necessaria”. (E. Bailetti, Rockit.it)

“Rispetto al passato non cambia il suo stile di scrittura, cambiano solo gli arrangiamenti, più jazzati e meno pop. Non mancano: l’ispirazione, la qualità dei testi che raccontano del suo mondo e la magia della sua voce”. (G. Tarello, Rockerilla)