Sabato 26 Ottobre
REVERSO Festival di Archeologia Musicale
12:00 - 03:00 | Ingresso aggratis

♪ Musica ♪ Conferenze ♪ Film ♪ Cibo ♪ Baby Dance

Un racconto del ruolo chiave dell'Italia in relazione allo sviluppo della disco che inizia negli anni 80 ed arriva ai giorni nostri, questo troverete nella settima edizione di Reverso Festival. Raccontiamo quarant'anni di musica disco, tracciando una linea immaginaria tra chi ha scritto importanti pagine passate di questa storia, chi ne racconta il presente, e chi inventa le traiettorie future. In 16 ore di evento gratuito mescoliamo approfondimento culturale, party, conferenze, presentazioni e proiezioni.

Dopo aver annunciato che il 2019 marcherà la fine della sua carriera da dj, saluteremo Alexander Robotnick in questa veste celebrandolo con un suo djset dedicato ai suoi edit italodisco. Bawrut è senza dubbio uno dei nuovi maggiori esponenti della scena Italiana all'estero, già ospite del Sónar Festival i suoi dischi sono stati suonati ovunque e da chiunque. Fred Ventura, incarna la storia e l'evoluzione sonora della disco music ed il suo progetto Italoconnection rappresenta l'eredità di un passato glorioso della italo disco che torna a ruggire nel presente evolvendosi. Mai come in questo momento Napoli è al centro dell'attenzione del mondo, e chi può raccontarne meglio i suoni che la contraddistinguono se non Napoli Segreta? E poi la prima data italiana di Sfera Celeste Project, il live in anteprima di ItalOscillazioni e la performance artistica e djset di Discoteca Clandestina! Il nuovo progetto di Brioski e poi Tamati, Dj Donut e DJ DeLorean completeranno il cartellone.

◦ MUSICA
Bawrut
Alexander Robotnick
Napoli Segreta
Italoconnection
Sfera Celeste Project
Brioski pres. City Strike
Fred Ventura
ItalOscillazioni
Discoteca Clandestina
Tamati
Dj Donut
Dj Delorean

◦ CONFERENZE
16:00 - 17:00 DISCO FIORUCCI
Omaggio a Elio Fiorucci tra moda, musica e notte con Carlo Antonelli, Patrizia Di Malta, Massimiliano Fraticelli, Patrizio Saccò
17:00 - 18:00 I DISCHI DELLA DISCO
I dischi disco indimenticabili con Robotnick, Bawrut, ItalOscillazioni

◦ ITALO BRUNCH
12:00 - 16:00 Un speciale brunch speciale con musica, il modo migliore per iniziare una lunga giornata di disco music.

◦ PROIEZIONE
20:30 - 22:00 Film: Northern Disco lights (anteprima nazionale)

◦ BABY (ITALO) DISCO
12:00 - 14:30 Una discoteca per bambini dove scatenarsi a ballare, un piccolo corso gratuito che racconta ai bimbi la storia della disco italiana, facendogliela interpretare!
_________________

Una produzione di Le Cannibale in collaborazione con Santeria Toscana 31