Rock The Beach è un Festival di Tribute Bands che si svolge sulle spiagge dei Lidi di Comacchio (FE), più precisamente all’interno del Camping Village FLORENZ a Lido degli Scacchi e sulla spiaggia del Bagno/Ristorante PRESTIGE a Lido delle Nazioni.

Ma è anche molto di più.
La manifestazione, nata per volontà di Gianfranco Vitali, patron di entrambe le locations, ha infatti l’ambizione di coniugare la buona musica, la buona tavola e sopratutto il buon CUORE
Ad ogni evento musicale viene, appunto, abbinata una raccolta fondi in favore di una importante Associazione/Ente/Onlus che opera in ambito pediatrico o socio/sanitario sul territorio ferrarese. Nel corso degli anni sono stati raccolti migliaia di euro a sostegno di VOLA NEL CUORE, ADO onlus, ASSOCIAZIONE GIULIA onlus, POLISPORTIVA MAGNAVACCA, Parrocchia di Porto Garibaldi e AIL onlus.
La solidarietà, sebbene fondamentale nelle intenzioni di Vitali, non è però l’unico motore di propulsione che lo ha spinto a dare vita alla manifestazione, perché l’amore per la musica ha infatti giocato un ruolo altrettanto importante, così come la voglia di abbinarla ad un buon piatto di pesce in uno scenario eccezionale.

Rock The Beach è, probabimente, un nome un po’ pretenzioso per una manifestazione che dà spazio a diversi generi musicali (dal rock al pop, dal cantaurato italiano al blues e al soul, senza disdegnare affatto Disco e Funky), però l’idea di base è quella di associare il Rock al suo significato più festoso che sarebbe quello di “scuotere, sballottare, sconvolgere” per vivere la spiaggia e l’estate divertendosi in compagnia.
Gli spettacoli sono rigorosamente ad entrata aggratis anche all’interno del Campin FLORENZ che, per l’occasione, apre anche ai “non ospiti”. Chi, però, intende gustarsi i concerti comodamente seduto sulla veranda adiacente il palco, gustando uno dei prelibati piatti serviti dal Ristorante MONNALISA o dal Ristorante PRESTIGE, è caldamente invitato a prenotare con anticipo.