Attraverso la fotografia privata e familiare è possibile raccontare il patrimonio culturale e la sua storia, nasce un archivio pubblico che accoglie gli archivi personali dove ogni ricordo diventa un tassello per ricomporre un’idea ampia di patrimonio culturale, e testimonianza della storia del nostro Paese: un universo fatto di spazi pubblici, piazze, musei, opere d’arte, ma anche momenti di condivisione sociale e culturale come le processioni, le gite fuori porta, il made in Italy, ogni momento della vita quotidiana che ha per sfondo un monumento, uno scorcio delle nostre città o di paesaggio.
L’archivio collettivo generato da #scenedaunpatrimonio è in continua evoluzione e invita tutti a cimentarsi nell’esplorazione del significato di patrimonio culturale, avviando ciclicamente campagne di raccolta cui è possibile contribuire con le proprie risorse fotografiche.
Le prime quattro raccolte lanciate sul portale #scenedaunpatrimonio:

- SOUVENIR
Il Bel Paese sullo sfondo. Fotografare e fotografarsi davanti a un monumento.

- DEVOZIONE
Le processioni, piccole e grandi, storiche e moderne.

UNA PIAZZA A…
Quali sono le piazze più amate?
Una raccolta dedicata alle piazze, dalle più grandi alle più piccole, le piazze monumentali, quelle dei caffè storici e dei mercati, delle Poste e delle chiese; le piazze delle città, quelle dei borghi

IL PAESE NEL PALLONE
Un pallone, 22 giocatori. E fuori, tutto intorno, il paesaggio. Il calcio delle serie minori nelle fotografie delle squadre.

Per contribuire alle raccolte è sufficiente iscriversi al portale e caricare le proprie fotografie seguendo le istruzioni e compilando i campi richiesti.

FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM