Space Adventure, la mostra sullo Spazio e la Luna che ha fatto il giro del Mondo, viaggio unico ed emozionante che racconta le incredibili conquiste dell’uomo nelle esplorazioni spaziali. Lo spazio e le sue meraviglie raccontati con gli occhi (e gli oggetti) della NASA e dalla Città delle Stelle in Russia. Tute e navicelle spaziali, satelliti, razzi, modelli in scala, pietre lunari.

Copenaghen, Tel Aviv, Johannesburg, Varsavia, Bucarest e ora a Torino: lo spazio e le sue meraviglie sono raccontate con gli oggetti e le istruzioni per l’uso degli enti che hanno scritto la storia dello spazio: NASA, ESA, ASI e ROSCosmos - l’Agenzia Spaziale Russa.

Da Torino, dal Parco del Valentino, partiremo di nuovo con l’astronave “Space Adventure”: con le immagini, i simulatori interattivi e la nostra mente percorreremo milioni di chilometri in un angolo del Sistema Solare, quello più vicino alla nostra Terra, per incontrare due pianeti affascinanti, Mercurio e Marte, qualche cometa e il satellite che da sempre accompagna le notti e i sogni dell’uomo, la Luna.

Pezzo forte della mostra torinese è lo Space Camp: 400 mq di pura interattività dove, grazie ai simulatori, i visitatori potranno provare le stesse sensazioni che provano astronauti e cosmonauti durante l’addestramento, dall’assenza di gravità alla perdita dell’orientamento spaziale, oppure cimentarsi nell’atterraggio dello Space Shuttle al ritorno di una missione.

A Torino, città già impegnata con uomini, centri ricerca e industrie dell’aerospazio, la mostra è realizzata da Extramusem divulgazione scientifica e dall’Associazione RADAR con il Patrocinio della Città di Torino. “Space Adventure” è una produzione dell’US Space & Rocket Center, il museo della NASA di Huntsville-Alabama.

Ogni ingresso da diritto a sperimentare due simulatori:
– Atterraggio con lo Space Shuttle
– Realtà Virtuale, con scelta tra all’interno della stazione spaziale internazionale e Passeggiata nello Spazio (EVA: ExtraVehicular Activity)

Gli altri simulatori sono accessibili al costo di 1,50€ cad.
Sul MAT (Multi Axis Trainer) è possibile registrare la propria esperienza con un video soggettivo in un formato da conservare e/o mettere online, al costo di 3,00 €

(Venerdì pomeriggio 14-19, Sabato - Domenica 10-19).