Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... tutte le storie del Museo attraverso i linguaggi del digitale.

Le Storie Digitali @ Museoscienza vivono sia in una sezione dedicata all’interno del sito web del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, sia sui suoi canali social (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) con rubriche regolari e un hashtag comune aggregatore (#StorieDigitali). Il sito web raccoglie tutte le Storie Digitali, rendendole consultabili, a partire da mercoledì 4 novembre, attraverso delle categorizzazioni per tipologia di rubrica, di linguaggio e di tematica; a partire dal mese di gennaio 2021 sarà successivamente possibile anche una selezione tramite tempo e modalità di fruizione.

Le rubriche di Storie Digitali sono di tre tipologie. Il lunedì, con Storie Scelte (#StorieScelte), è dedicato a un contenuto a scelta tra i temi, format e linguaggi digitali del museo per iniziare la settimana con un’esperienza interattiva o una storia di scienza. Nelle prime puntate si parla di lanciatori nello spazio, di treni (con un’app in realtà aumentata) e di una futuristica base sul pianeta Marte. Il mercoledì è la giornata dell’attualità scientifica (#StorieAttualità) con Barbara Gallavotti, giornalista scientifica, autrice di Superquark e consigliera per il coordinamento scientifico del museo. Il sabato è infine dedicato agli approfondimenti tramite podcast (#StorieInPodcast), iniziando dalla serie La Scoperta del Cielo, un viaggio astronomico, guidato dal curatore Luca Reduzzi, che parte dalle esposizioni del museo per arrivare nelle profondità dell’Universo.