Summertime in Jazz 2019

sesta edizione
“Summertime/And the living is easy”. Con queste parole inizia lo standard jazz più famoso di sempre, il brano che ha fornito l’ispirazione per il titolo di questa rassegna che vive nel cuore dell’estate, arrivata alla sua sesta edizione. L’augurio è che vivere sarà più “facile” anche per tutti noi che, dismessi i panni più pesanti e inamidati della stagione fredda, potremo tornare a goderci in pieno quella sensazione di maggiore libertà e leggerezza che sempre l’estate porta con sé.

Summertime in Jazz potrà solo contribuire a farci entrare in questo stato di grazia estivo; mostrandoci luoghi già di per sé unici e offrendoci l’occasione di apprezzarli ancora di più grazie all’atmosfera e al contesto che si verrà ogni volta a creare e regalandoci emozioni in musica.
Il programma:
Sabato 27 luglio 2019
Morfasso

HOT CHERRIES “Sleeping Beauty”
Jacopo Delfini chitarra e voce
Mike Frigoli chitarra e voce
Andrea Aloisi violino
Alessandro Cassani contrabbasso

Gli Hot Cherries sono un gruppo di swing gitano. Ispirati dalla musica di Django Reinhardt degli anni ’30, propongono alcuni classici e composizioni originali contenuti nel loro ultimo disco. Oltre alla classica formazione gipsy con chitarra solista, chitarra ritmica e contrabbasso, per l’occasione ad affiancarli sarà il violino di Andrea Aloisi.
Domenica 28 luglio 2019
Travo, Pietra Perduca

MONK'S CARAVAN TRIO
Michele Bianchi chitarra jazz
Corrado Caruana chitarra manouche
Enzo Frassi contrabbasso

Per la tappa in quota, dall’alto della Pietra da cui si domina la Val Trebbia, a risuonare sarà il mix di musiche gipsy swing di questo trio ispirato alla tradizione europea jazz gitana, naturalmente influenzata dalla musica del grande Django Reinhardt. A questo aspetto legato alla tradizione ben si affianca uno spirito di ricerca nei confronti del lato più innovativo di questa musica.
Martedì 30 luglio 2019
Castell'Arquato, Piazza del Municipio

SPIRIT GOSPER CHOIR & SPIRIT BAND
direttore Andrea Zermani

All’inizio era il Gospel. Dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri questo genere ha attraversato due secoli di mutamenti sociali e culturali mantenendo, pur nelle mutate forme musicali, sempre intatto il suo fascino e la portata del suo messaggio: che è anelito alla libertà e inno di speranza. Questa forza è stata anche la chiave di accesso al Gospel per il coro di una quarantina di elementi, guidati da Andrea Zermani.
Mercoledì 31 Luglio 2019
Travo, Piazza Trento

PABLO CORRADINI PROJECT “Alma de viejo”
Pablo Corradini bandoneon
Marco Postacchini sax
Simone Maggio pianoforte
Roberto Gazzani contrabbasso
Gianluca Nanni batteria

“Alma de viejo” è l’ultimo lavoro del quintetto del compositore e polistrumentista Pablo Corradini, argentino di nascita, in Italia fin dalla sua infanzia. Il repertorio è composto da brani interamente composti dal leader bandoneonista oltre a qualche classico della tradizione. Il suono che ne deriva fonde lo Swing ai ritmi argentini in un insieme originale e ricercato.
Mercoledì 7 Agosto 2019
Vigoleno, Sagrato di Santa Maria delle Grazie

TIZIANO CHIAPELLI “Meditango”
Tiziano Chiapelli fisarmonica
Lorella Baldin violino
Maddalena Fasoli viola
Paola Zannoni violoncello

Formazione particolare composta da una fisarmonica accompagnata e sostenuta da tre strumentiste ad arco, Meditango ensemble si propone di esplorare il Tango e le più celebri partiture dei grandi del ‘900, Gardel e Piazzolla, arrivando ai grandi autori contemporanei, come Galliano, con arrangiamenti sempre originali ed emozionanti.
Giovedì 8 Agosto 2019
Rivergaro, Piazza S. Agata

ANDREA MINGARDI “E allora Jazz...”
Andrea Mingardi voce
Sandro Comini trombone
Teo Ciavarella pianoforte
Maurizio Tirelli tastiere
Felice Del Gaudio contrabbasso
Lele Barbieri batteria

Nuovo progetto e nuovo tour per il cantautore bolognese che ha attraversato tutta la storia della nostra musica leggera a partire dalla fine degli anni ’50 fino a oggi. “E allora Jazz…” vede Mingardi alle prese con grandi classici del Great American Songbook per un emozionante viaggio in musica che attinge a brani di Sinatra, Nat King Cole, Ella, Tony Bennett tra gli altri, insieme a un gruppo di eccellenti compagni di viaggio.
Venerdì 9 Agosto 2019
Cerignale, Piazza della Pace

NOTE NOIRE "Nadir"
Ruben Chaviano violino
Roberto Beneventi fisarmonica
Tommaso Papini chitarra
Mirco Capecchi contrabbasso

Tutti a Cerignale per la tappa conclusiva di Summertime in Jazz in compagnia del quartetto fatto di composizioni originali che stavolta guardano verso il “Nadir”, polo dell’orizzonte astronomico opposto allo Zenit. Musiche scritte con grande libertà stilistica, alla ricerca di linguaggi musicali moderni e cosmopoliti che rendano giustizia delle caratteristiche di strumenti rappresentativi delle tradizioni europee come lo sono i loro quattro.

Tutti i concerti sono ad ingresso aggratis!!