Prosegue l'impegno della cooperativa Bottega Nonsolonoi Cremona nel promuovere una maggiore consapevolezza sulle dinamiche del mercato della moda.

Al Cinema Teatro Filo di Cremona e in collaborazione con la consulta degli studenti di musicologia e l'Unione Degli Universitari di Pavia, proponiamo la proiezione del documentario The True Cost, un film di Andrew Morgan (2015).

Girato in diversi Paesi in tutto il mondo, il documentario alterna le immagini delle passerelle più importanti con quelle dei sobborghi più disagiati, dove viene realizzata la gran parte dei capi presenti sul mercato.

Con numerose interviste ad addetti ai lavori e opinionisti - tra i quali l'eco-stilista Stella McCartney, l'attivista Livia Firth e l'ambientalista Vandana Shiva - The True Cost ci fa aprire gli occhi sull'impatto umano e ambientale dell'industria della moda, a fronte dell'incremento del 500% nel consumo di abbigliamento registrato negli ultimi vent'anni e della tendenza, sempre più diffusa, al "fast fashion" da parte di aziende e marchi globali.

Il film passa dal Bangladesh, all'India, e alla Cambogia, per spiegarci il prezzo umano di quella maglietta che costa 5 euro da H&M, oppure quei jeans di Zara che vengono prodotto da donne che guadagnano meno di 2 dollari al giorno. Ma anche il prezzo sull'ambiente di un'industria che non ci pensa due volte a buttare agenti chimici nell'acqua dei contadini che producono il cotone, per fare quei jeans e quella maglietta.

E se il prezzo dei capi di abbigliamento - alta moda a parte - è in calo da decenni, i costi umani e ambientali sono cresciuti a dismisura. Chi paga davvero questo prezzo? Si può creare un futuro migliore, più etico e sostenibile, per la moda?