E’ al cinema dal 1° Gennaio, Tolo Tolo, la nuova commedia diretta da Checco Zalone con Checco Zalone, Barbara Bouchet e Alexis Michalik.

Checco Zalone, nome d’arte di Luca Medici, torna sul grande schermo come interprete e questa volta anche regista del suo nuovo film. Checco, vuole fare successo in Italia aprendo un ristorante giapponese in Puglia, ma il suo progetto naufraga miseramente lasciandolo in un mare di debiti. Deciso a lavarsene le mani, lascia il paese per andarsene all’estero, in Africa, lasciandosi debiti, soci e famiglia alle spalle. Inizia a lavorare come cameriere in un resort del posto e fa amicizia con un collega di nome Oumar, amante del cinema italiano che sogna un giorno di arrivare sulla nostra penisola. Checco non è felice però, si sente spaccato a metà e un giorno a causa di una guerra civile è costretto a scappare, rifugiandosi nel villaggio di Oumar per poi dirigersi nuovamente verso l’Europa. Il viaggio è tutt’altro che semplice, i mezzi di trasporto sono precari, il deserto implacabile, e la guerriglia imperversa sul territorio.

In realtà Checco non vorrebbe ritornare in Italia, perché ci sono i debiti – e i soci – che lo aspettano al varco, anzi sta pensando di andarsene in Europa del Nord, nel Principato di Liechtenstein, ma alla fine si fa trascinare dalla corrente seguendo Idjaba, una donna africana di cui si è innamorato; tra la sua insofferenza tipicamente occidentale per i disagi che sta vivendo, le difficoltà irritanti per l’assenza di farmacie e comfort, Checco si ritrova faccia a faccia con la realtà africana, complessa, difficile da gestire a tratti anche pericolosa. In Italia i parenti lo hanno dato per disperso e magari sperano di poterlo dichiarare morto in modo da liberarsi anche dai debiti… riuscirà a ritornare al suo paese? E chi rimarrà al suo fianco fino alla fine?