Un paese ci vuole

15/2 ORE 9:00 - 19:30 @ Castello Campori - Soliera

un paese ci vuole cover uai 1032x443 1 Un paese ci vuole

Nel 2018 dieci giovani fotografi provenienti da tutta Italia hanno vissuto per una settimana a Soliera. Sotto la guida del collettivo fotografico Terra Project hanno ritratto la città e i suoi abitanti. I loro progetti sono ora in mostra nel luogo simbolo di Soliera: il Castello Campori.

L’esposizione si ispira, per il titolo, a una frase del romanzo “La luna e i falò” di Cesare Pavese. Lo scrittore piemontese esprimeva così, nel 1950, un suo personale e inquieto bisogno di attaccamento a un territorio. Due anni dopo, nel 1952, Cesare Zavattini e il fotografo americano Paul Strand, un pioniere della straight photography sobria e diretta, davano vita all’esperimento di indagine storico-culturale sulla realtà di Luzzara (in provincia di Reggio Emilia).

Soliera, in provincia di Modena, dista 43 chilometri da Luzzara. L’eredità di Un Paese, il libro pubblicato nel 1955 che raccoglie i testi di Zavattini e le fotografie di Strand, è inevitabilmente ancora nell’aria.

(Orari: Sabato e Domenica 9-13 e 15-19.30).

Ti servono: zero EURI!!!

X INFO: INTENETTT | FEISBUCCC | MAILL | CELLL | *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Cinema Raffaello

La Multisala Cinema Raffaello si trova a Modena! MO

Cinema Victoria

Il Cinema Victoria di Modena è una struttura all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, dotata di 10 sale tutte con maxi schermo, poltrone ultracomode e aria condizionata. MO

Modena

Comune dell'Emilia Romagna capoluogo dell'omonima provincia. Fondata nel 183 a.C., come colonia di diritto romano, dai triumviri Marco Emilio Lepido, Tito Ebuzio Parro e Lucio Quinzio Crispino. Dal 1598 al 1859 fu capitale del ducato degli Este ed è un'antica sede universitaria ed arcivescovile. Dal 1947 la città è anche sede (nel palazzo ducale) dell'Accademia… MO

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *