Il Wired Next Fest, il più grande evento di partecipazione aggratis in Italia dedicato all'innovazione, cambia pelle, trasformandosi in un festival online e in loco della durata di 4 mesi, dal 4 giugno all'11 ottobre 2020.

Esperti e opinion leader di rilevanza nazionale e internazionale, si scambieranno opinioni su come scienza, economia, tecnologia, ricerca e innovazione possano rispondere alle sfide del cambiamento in atto e incoraggiare il riavvio e lo sviluppo economico e politico del Paese. "I due fondatori i valori di Wired sono "conoscenza" e "ricerca di cambiamento". Mai, come negli ultimi anni, la fase storica che stiamo vivendo richiede di metterli al centro dell'attenzione per ricominciare dopo l'affare coronavirus. Dobbiamo ridisegnare, costruire e in alcuni casi ripristinare le basi dell'economia e della società e le loro regole. In breve, devi avere una visione diversa del mondo. Con questa edizione del Wired Next Fest daremo il nostro contributo di idee, idee e riflessioni “, afferma Federico Ferrazza, direttore di Wired Italy.

Quest'anno il Wired Next Fest sarà composto da sei eventi digitali, dal 4 giugno al 30 settembre, in diretta streaming da uno studio di tiro, in cui gli ospiti si alterneranno in studio e in connessione, e un evento finale, presso gli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti, il 10 e 11 ottobre.

Sei eventi web, ciascuno sviluppato attorno a un tema chiave, per analizzare, confrontare, condividere esperienze, strumenti e soluzioni da cui il Paese può iniziare. AI, Big Data, mobilità, salute digitale, sostenibilità, istruzione, innovazione aperta sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati in ogni occasione. Sessioni verticali che avranno una duplice natura: divulgazione e professionalizzazione.

Il Wired Next Fest apre la sua programmazione digitale con la terza edizione di Wired Health, che si terrà il 4 e 5 giugno. I due giorni, oltre a concentrarsi sull'attuale emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di Covid-19, mireranno a raccontare le innovazioni e le tendenze più recenti e pertinenti nell'assistenza sanitaria digitale e le opportunità che si trovano all'intersezione della medicina, tecnologia e nuovi stili di vita. Un'iniziativa rivolta a manager, amministratori pubblici, scienziati e ricercatori, professionisti, policy maker e utenti finali che mirano ad essere aggiornati su come e quanto digitale sta trasformando il settore sanitario, dai suoi modelli di business a nuove ricerche e prodotti, quindi al scelte di pazienti, manager, medici, cittadini. La nomina di Wired Health è resa possibile grazie al supporto di alcuni partner. Partner scientifico: Humanitas; Partner principale: Biogen, Janssen, Molteni, MSD, Pfizer, Roche; Partner: Retelit; Partner assicurativo: Generali Welion.

Wired Next Fest 2020 sarà un corso di 4 mesi che si concluderà il 10 e 11 ottobre con un grande evento finale, aperto a tutti i cittadini, in Piazza Gae Aulenti, vicino agli IBM Studios, nel modo più futuristico, innovativo e allo stesso tempo quartiere contemporaneo di Milano. Due giorni per celebrare e sviluppare insieme a imprenditori, scienziati, artisti, economisti, politici, creativi, filosofi, nazionali e internazionali, il flusso di conoscenza, consapevolezza e opportunità generato dall'eccezionale esperienza che l'Italia ha vissuto e sta vivendo. Una dimostrazione per tutti, che risponde in tono per partire e creare un'opinione pubblica informata e partecipativa dei grandi cambiamenti sociali, economici e culturali in atto.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi e diffusi sui canali social di Wired Italia (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) e su Next.Wired.it, il portale Wired dedicato ai suoi eventi. Next.Wired.it è un sito basato su video che si concentra sui protagonisti del cambiamento e sulla storia della loro idea di futuro e innovazione, nonché su tutte le informazioni sul servizio e sui contenuti dei partner. Un portale sviluppato con l'obiettivo di estendere la visibilità e la durata del Wired Next Fest durante tutto l'anno, rendendo l'evento una vera piattaforma multimediale.

Alla sua decima edizione, tenutasi a maggio 2019 e dedicata al tema "Futuro", il festival ha superato le 150 mila presenze e ha ottenuto un grande risultato anche su piattaforme digitali: 1,6 milioni di utenti hanno seguito il festival su Wired.it e su Facebook pagina di Wired Italia. Su Twitter, le interazioni legate all'hashtag ufficiale # WNF19 lo hanno reso Argomento di tendenza. 200 mila utenti collegati ogni giorno anche sabato e domenica - una cifra record rispetto alle precedenti edizioni - con oltre 500 mila pagine al giorno.

Partner mobile di Wired Next Fest: Huawei