Nello spirito dell'iniziativa 'Sabato Parco', a passo lento, i partecipanti hanno scoperto il Bosco di Croara, a pochi chilometri dalla città di Piacenza, nel Parco Regionale Fluviale del Trebbia.

E' un salto nel tempo, camminando su uno dei suoli più antichi della regione Emilia Romagna, che si è formato a strati di ghiaie, sabbia e limo, in due milioni di anni. Su questo suolo si estende un centinaio di ettari di querceto misto abbastanza integro, esempio della foresta che ricopriva la Pianura Padana. E' l'area dove si è accampato Annibale prima della vittoria contro i Romani, nella famosa Battaglia della Trebbia del 218 a.C. ed un rifugio sicuro durante la Resistenza piacentina dal 1943.

Immersi in questa 'storia', il gruppo ha scoperto una rete di facili percorsi. Passando dai piani più elevati, luminosi e caldi, ai piani più bassi, profondamente incisi dal corso d'acqua che lo attraversa, gli habitat e i colori cambiano in breve tempo.

Sorprendente la vista sulla valle dal terrazzo della radura. E' il livello dell'antica pianura che la continua erosione dei corsi d'acqua ha smantellato, lasciando questo costone boscato che collega la pianura alle prime colline.

Immancabile la foto di gruppo, dopo una mattinata nel 'tempo' in compagnia.