SABATO ALLE 21 QUESTI 3 SOPRA PROPORRANNO “Tutte le direzioni”.
IN PRATICA INTERLOQUENDO AGEVOLMENTE CON TIPINI OSTICI COME BELA Bartok, GyOrgy Ligeti O EGBERTO Gismonti VI FARANNO PASSARE UNA SERATA CHE... MA TORNATE PURE A LEGGERE SU WIKIPEDIA..

Mario Marzi (sassofoni)
Simone Zanchini (fisarmonica)
Paolo Zannini (pianoforte)

La versatilità e il virtuosismo duttile di Mario Marzi, raffinato solista nella perfetta identità con le voci dei suoi sassofoni.
La carica emozionale di Simone Zanchini, fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la cui ricerca fra i molteplici luoghi della musica sfocia in un personalissimo approccio alla materia improvvisata.
Il pianoforte incisivo e disponibile di Paolo Zannini che si offre come interlocutore prontissimo e magnificamente pertinente.
Un concentrato di emozioni, di attualità e memoria, di eccellente capacità di comunicare e dare attraverso la forma artistica; un quadro di intrigante bellezza, fatto di pennellate forti e decise ma ognuna definita nel suo stile, dove è l’opera del Trio che emerge eche governa, che districa e risolve con una naturalezza i codici personali, emotivi e cognitivi imposti da ogni autore e ne fa proprie le leggi.
Questo è “Tutte le direzioni..” un progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la musica di artisti diversi tra loro che partendo da fenomeni musicali di derivazione prevalentemente popolare, sono giunti alla definizione di un linguaggio universale, filtrando e sintetizzando le proprie esperienze in una scrittura più ricercata ed inconfondibilmente personale.
Il Trio propone brani di grandi autori come: B.Bartok, G.Ligeti, E.Gismonti, A.Piazzolla ecc.

Biografie

MARIO MARZI - Sassofoni
Mario Marzi, vincitore di 9 concorsi nazionali e 4 internazionali, ha tenuto concerti in veste di solista con le più importanti orchestre sinfoniche: “Orchestra Sinfonica RAI di Torino”, “Accademia naz. di Santa Cecilia”, “Arena di Verona”,“Teatro comunale di Firenze”, “Teatro alla Fenice di Venezia”, “Orchestra della Svizzera Italiana”, “Caracas Symphony Orchestra”, ecc.
Di particolare prestigio la sua ventennale collaborazione con il “Teatro Alla Scala di Milano” e la “Filarmonica della Scala” sotto la direzione dei maggiori direttori contemporanei: R. Muti, C. M. Giulini, G. Prètre, L. Maazel, L. Berio, R. F. de Burgos, S. Bychkov, G. Sinopoli, C. Abbado, W. Sawallisch, M. W. Chung, R. Chailly, D. Harding,G. Dudamel ecc. Più volte scelto dal Mº Riccardo Muti in seno alla compagine scaligera per ruoli solistici, viene allo stesso modo invitato dal Mº Zubin Mehta per le tournée dell’orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino”.
Numerose le partecipazioni ai maggiori festival musicali nazionali e internazionali come Salisburgo, Atene, Madrid, San Pietroburgo, Città del Messico, “Biennale” di Venezia, “Settembre Musica”, la “Scala” di Milano, “Accademia Filarmonica”di Roma, “Ravenna Festival”, ecc. Molteplici anche le sue esibizioni nelle sale e nei teatri più prestigiosi: “Carnegie Hall”di New York, “Suntory Hall” di Tokyo, “Gewandhaus” di Lipsia, “Musikverein” di Vienna, “Schauspielhaus” di Berlino, “Lacma” Museum di Los Angeles, “Teatro Nazionale” di Pechino, “Parlamento Europeo” di Bruxelles, “Sala Ciajkovskij” di Mosca, “Liceu” di Barcellona, ecc..
A lui sono dedicate alcune delle opere più significative destinate al sassofono contemporaneo.
Ha inciso per le case discografiche BMG, Sony Classic, EMI, Edipan, Stradivarius, Agorà, registrando inoltre per Amadeus, in qualità di solista con l’“Orchestra G. Verdi di Milano” e la direzione del M. H. Schellenberger, un CD monografico con i più importanti concerti per sax e orchestra, prima assoluta per l’Italia, ora internazionalmente distribuito dalla ARTS di Monaco. È endorser del marchio Rico.
Docente di sassofono al conservatorio “G. Verdi” di Milano, tiene corsi di perfezionamento e masterclass ad Oporto, Amsterdam, Lisbona, Francoforte, Pechino e Denver.
Responsabile per l’Italia della Gerry Mulligan Publisher, è inoltre autore di diverse partiture didattiche per la Carisch. Il suo libro Il Saxofono Zecchini ed. è stato pubblicato nell’ottobre 2009.

SIMONE ZANCHINI - Fisarmonica
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini. Ha studiato improvvisazione-armonia jazz col pianista e compositore Stefano Nanni. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale città di Castelfidardo” nel 1996 ( borsa di studio come miglior talento in tutte le categorie partecipanti ).
Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica ). Ha suonato in numerosi festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Ruvo di Puglia, Tivoli Jazz, Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teggiano Jazz) e nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Spagna, Inghilterra, Tunisia, Libano, India, Giappone ecc.).Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac, Krunoslav Levacic, Vasko Atanasovski, Paolo Fresu, Antonello Salis, Han Bennink, Art Van Damme, Enzo Favata, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Stefano De Bonis, Michele Rabbia, Giovanni Maier.
Milita stabilmente con vari gruppi: Terre di Mezzo quartet ( E.Rodriguez, R.Batoli, E.Fioravanti); Tamara Obrovac Transhistria Ensamble ( T. Obrovac, E. Tanic, Z. Golob, K. Levacic ); Boghes and Voices ( E. Favata e coro a Cuncordu di Castelsardo ); Quartetto Magritte ( M. Minardi, L. Cantelli, C. Bonora ); Tango y Algo Mas ( M. Marzi, P. Zannini ); I Tasti Felici ( con S. De Bonis ).Collabora con la Marche Jazz Orchestra diretta dal maestro Bruno Tommaso e dal 1999 fa parte stabilmente della Ensemble Strumentale Scaligero del Teatro “La Scala” di Milano.
Inoltre, dal 2000, ha stretto con Antonello Salis un proficuo sodalizio che in occasione del festival di Clusone 2002 si è allargato al batterista olandese Han Bennink.
Attualmente sta lavorando a due nuovi progetti in cui confluiscono i suoi interessi per la musica contemporanea e di improvvisazione : Simone Zanchini quartet: Entropia ( D. Caliri, G. Maier, M. Rabbia ), di sole composizioni originali e un progetto in solo nel quale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento anche attraverso l’uso di una particolare fisarmonica midi e del live-electronics.

PAOLO ZANNINI - Pianoforte
Ha studiato presso l'Istituto Musicale "G.B. Pergolesi" di Ancona, diplomandosi al Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi" di Perugia con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Si è perfezionato con Aldo Ciccolini, Charles Rosen e Jeorg Demus.
Premiato in importanti Concorsi pianistici nazionali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti soprattutto nell'ambito della musica da camera dove, in duo con il sassofonista Mario Marzi, ha vinto 12 premi in Concorsi Internazionali e Concorsi Nazionali.
E' stato invitato a tenere recital solistici e concerti con numerose formazioni da camera per le maggiori associazioni musicali italiane e straniere suonando negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Austria, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Lettonia, Ungheria e Libano.
In veste di solista ha eseguito concerti di Bach, Mozart, Beethoven, Gershwin, Ellington con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra ProArte Marche, l’Orchestra Filarmonica Veneta, l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l’Orchestra Filarmonica di Ancona.
Dal 1998 è membro dell' “Ensemble Strumentale Scaligero”, gruppo cameristico formato da solisti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano; con questa formazione, per la quale svolge anche il ruolo di arrangiatore, ha tenuto oltre duecento concerti suonando più volte nelle Stagioni del Teatro alla Scala di Milano, per le stagioni concertistiche dei più importanti teatri italiani ed in tournée in Giappone, Russia, Svizzera, Romania, Polonia, Libano.
In trio con Marzi e Zanchini ha registrato per Stradivarius il CD “Milonga del Angel” con musiche di Piazzolla, Corea, Gismonti, Nazareth. Con Mario Marzi, un CD per l’AGORA’ di Milano interamente dedicato ad Astor Piazzola e per Stradivarius un CD sul repertorio francese del novecento ed uno di autori Italiani contemporanei, recensiti con eccellenti giudizi sui più importanti periodici musicali. Per Velut Luna, con l’ensemble di sassofoni “Hello Mr.SAX”, un programma con musiche di George Gershwin (Rahpsody in Blue, I got Rhythm PianoVariations ecc.)
Per la casa discografica Arts ha inciso, con altri nove affermati pianisti italiani, l'integrale dell'opera "Gradus ad Parnassum" di Muzio Clementi, eseguita in una maratona-concerto per le Serate Musicali di Milano e il Politecnico di Dal 2011, insieme a Luca Violini (una delle più note voci nazionali nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico) propone una originale forma di spettacolo chiamata “lettura – concerto”, rappresentando in forma audio-scenica i classici della letteratura mondiale e testi appositamente scritti per questo nuovo genere. Fra i progetti più significativi: “Destinatario sconosciuto” tratto dal romazo epistolare di K. Kressmann Taylor con musiche di E.Schulhoff e P.Hindemith e “… firmato Gnaflow Trazom. Emozioni e bizzarrie in vita e morte di Mozart” su testo di Lino Terra.

INGRESSO CON TESSERA!!!
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 al 0523-579034 oppure scrivendo a [email protected].