La notte della musica romantica con cena sotto le stelle: occasione per salutare l'arrivo dell'estate il 21 Giugno in un'atmosfera unica.

E' l'antico Borgo medievale di Vigoleno, in Emilia Romagna, che celebra il solstizio d'estate ospitando la serata speciale di cultura, gastronomia e spettacolo, che ogni anno coinvolge i Borghi più Belli d'Italia.

Borgo di Vigoleno

Una notte ad alto tasso di romanticismo, avvolti in un borgo fortificato medievale di particolare bellezza. Collocato sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza (350 m s.l.m.), di giorno gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti, mentre di notte di una volta celeste particolarmente visibile, per la mancanza di inquinamento luminoso.

Vigoleno

Noto come un "borgo da favola", per la sua architettura e la sua storia elegante, è stato anche un cenacolo intellettuale negli anni venti; ancora oggi ospita numerosi eventi di alto livello culturale proposti dal comune di Vernasca, di cui Vigoleno fa parte.

Pieve di San Giorgio - Vigoleno

Accompagnati dalle note di violinisti, fra cui il maestro Luca Fanfoni, in una scenografia carica di storia, come l'antica Pieve romanica di San Giorgio del XII secolo, la cena nelle vie e nelle piazze del borgo offre un'ampia scelta di piatti tipici della cucina piacentina.