Giocando sul nome dell'antico borgo, Vigoleno accoglie i visitatori con VINOLENO, la "new entry" nel calendario delle manifestazioni che ogni anno attirano turisti da tutto il mondo.

Sabato 26 e Domenica 27 Maggio il borgo si anima con le degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio al confine tra le province di Piacenza e Parma, in Emilia Romagna.

vigoleno

Un week end immerso nel dolce paesaggio che offre il borgo collocato sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone, su un rilievo di non elevata altezza con un ampio panorama delle vallate e colline circostanti.

Storia, natura, cultura in un mix di eleganza lo hanno inserito  tra i Borghi più belli d'Italia e nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, senza dimenticare la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra.

Negli anni Venti del secolo scorso la principessa Ruspoli de Gramont fece una sorta di cenacolo intellettuale invitando pittori, musicisti, scrittori e poeti della fama di D'Annuzio, Bacchelli e Cocteau. Occasione per respirare quell'arte è la visita agli ambienti del castello, dove il salotto ed il piccolo teatro ne restano testimoni.

vin santo vigoleno

Prodotto tipico dei colli di Vigoleno il vin santo. La più piccola D.O.C. d'Italia è un passito di gusto delicato, da accompagnare anche ai formaggi più saporiti o ai tipici salumi piacentini. L'Associazione Produttori Vin Santo di Vigoleno lo fa conoscere con la degustazione guidata nella giornata di domenica.