Il 13 Novembre del 1980 usciva in Italia The Blues Brothers di John Landis con la magnifica coppia John Belushi-Dan Aykroyd.

Il film è rimasto indelebile nella storia del cinema e della musica.

Ecco qualche curiosità:

- La scena in cui la band compare in una sauna, con indosso solo gli asciugamani, è una citazione della foto di copertina dell'album No Sweat del 1973 dei Blood Sweat & Tears, in cui la band appare in una sauna in identica posa. Lou Marini e Tom Malone, due dei membri della Blues Brothers Band, erano anche in Blood Sweat & Tears e compaiono in entrambe le scene.

- Elwood si toglie il cappello tre volte nel film: quando va a dormire nella sua stanza, per rompere la finestra per raggiungere l'hotel Palace, e verso la fine del film quando la Bluesmobile cade a pezzi. Jake si toglie gli occhiali da sole una volta, quando sta parlando con Carrie Fisher, ma non si toglie mai il cappello.

- Quando i fratelli nascondono la macchina sotto il ponte, sul muro si vede un graffito: John *cuore* Deborah. E' un riferimento al regista John Landis e a sua moglie, la costumista Deborah Nadoolman.

- Durante le riprese sono state distrutte 103 auto. Era un record fino al 1998 quando fu girato Blues Brothers 2000 e le macchine distrutte salirono a 104.

- La Bluesmobile è una Dodge Monaco 1974. I veicoli utilizzati nel film sono macchine della polizia acquistate dalla California Highway Patrol. 12 Bluesmobiles sono state usate nel film, tra cui una che è stata costruita solo per cadere a pezzi. Diverse repliche sono state costruite dai collezionisti, ma originale è di proprietà del cognato di Dan Aykroyd.

- Nel 2004 la BBC ha dichiarato la colonna sonora di Blues Brothers come "la più bella della storia del cinema".