88 anni fa a San Francisco (California) nasce Clinton Eastwood Jr meglio comunemente conosciuto come Clint Eastwood.

Cresciuto in una famiglia di operai con origini europee (irlandesi, scozzesi, olandesi e inglesi) e, dopo aver studiato musica, a 25 anni sceglie la carriera cinematografica.

Il suo primo ruolo da protagonista lo ha avuto nel 1959 con la serie televisiva western Gli Uomini della Prateria (Rawhide), ed ha iniziato a dirigere nel 1971 con il film Brivido nella Notte.

Nella prima metà degli anni '60 la svolta: l'incontro con Sergio Leone gli vale un ruolo di assoluto protagonista nella cosiddetta "Trilogia del Dollaro", che a partire dal celebre Per un pugno di dollari (1964) afferma ad Hollywood il genere "Spaghetti Western" e la coppia Leone-Morricone.

Gli anni '70 lo vedono cambiare genere ma il consenso di pubblico e critica rimane immutato: il ruolo dell'Ispettore Callaghan, recitato in cinque pellicole, lo proietta tra i classici del poliziesco.

Dopo un periodo incolore, negli anni '90 torna alla ribalta con il primo amore: nel 1992 dirige e recita il western Gli spietati e conquista due Oscar come "Miglior Film" e "Miglior Regista".

Un trionfo destinato a ripetersi nel 2004 grazie al capolavoro drammatico Million Dollar Baby, che porta a casa quattro statuette su un totale di sette nomination.

La maestria dietro la cinepresa si evince da altre prove memorabili con, tra gli altri:
Mystic River con Sean Penn e Kevin Bacon (2003), Gran Torino (2008), Invictus - L'invincibile con Morgan Freeman e Matt Damon (2009), J. Edgar con Leonardo DiCaprio (2011), American Sniper con Bradley Cooper (2014) e nel 2016 Sully con Tom Hanks.

Nella sua carriera da attore, regista, produttore e da compositore ha interpretato oltre 50 film.