49 anni fa nasce a Warren (Ohio) il cantautore e polistrumentista David Eric Grohl meglio noto come Dave Grohl.

Da piccolo si trasferisce con la famiglia in Virginia ad Alexandria. All'età di 12 anni inizia a suonare la chitarra e si avvicina al punk rock. A 15 anni fuma marijuana tutto il giorno e suona con varie band locali come Freak Baby dove suona la batteria.

A sedici anni entra a far parte degli Scream con i quali suona dal 1987 al 1990.

Con la band ha modo di venire anche in Italia e conoscere una ragazza bolognese con cui intraprende una breve relazione.

Torna senza soldi in America dove lavora prima come magazziniere in un piccolo negozio di mobili, e poi come piastrellista.

A seguito dello scioglimento degli Scream, Grohl tramite un amico entra in contatto con Kurt Cobain e prova con i Nirvana, che avevano già registrato nel 1989 "Bleach".

Insieme registrano "Nevermind" (1991), un lavoro destinato ad entrare nella storia del rock e del grunge.

I Nirvana diventano in brevissimo tempo la band più importante del momento, condizione che porterà al suicidio del fragile leader (5 Aprile 1994).

Un anno dopo la tragica scomparsa Dave prende la difficile decisione di rientrare nel mondo della musica e dà vita ai Foo Fighters.

Da allora il successo non si è mai arrestato, come le collaborazioni con altri grandi artisti come Brian May (Queen), David Bowie, Lemmy Kilmister (Motorhead) o Tony Iommi (Black Sabbath).