Il verde della natura, l'ampio panorama, l'aria salubre e la tranquillità sono gli ingredienti di un sabato di festa a Cicogni, piccolo borgo dalle case in pietra nell'Alta Val Tidone, in provincia di Piacenza.

Sabato 23 Giugno con CICO BEER, festa della birra, la locale Pro Loco invita a immergersi in un luogo che la storia racconta strategico per mercanti, pellegrini e viandanti verso il Mar Ligure, punto di confine e Dogana del Ducato di Parma e Piacenza, come racconta il "benvenuto" posto all'ingresso dell'abitato.

benvenuto-cicogni

Oggi fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria - Genova - Pavia - Piacenza), con usi e costumi comuni, musiche e balli molto antichi. Strumento caratteristico è il piffero appenninico accompagnato dalla fisarmonica e la cornamusa.

cicogne

Il nome del paese deriva forse dal suo essere stato luogo di passaggio delle cicogne, rappresentate nella piazza della fontana. Ai primi del '900, un paio di cicogne si sono posate proprio sul sagrato della chiesa parrocchiale.

Itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo, fotografia naturalistica, bird-watching, enogastronomia, folklore in ogni stagione e in uno scenario incomparabile di natura incontaminata.