"Gramloni" per i non piacentini suona un po' come scarsoni, pacchi, veri e propri atleti bidoni che non hanno fatto la storia del piacenza calcio (ma hanno alleggerito un bel po' le tasche della antica presidenza).. Sabato al temple ore 18 presentazione con l'autore: Paolo Menzani!!!

Copincolla from piacenzasera:

"GRAMLONI"
Gramloni vuole essere una divertente e struggente galleria dei peggiori giocatori dell’epoca moderna del Piace, l’era Garilli. Cinquanta cacciaviti DOC, scelti con nostalgia, amore per i colori biancorossi e una certa dose di arbitrarietà, al termine di lunghe discussioni alcoliche, ricche di racconti e aneddoti esilaranti da un gruppo di giornalisti sportivi piacentini, riuniti nel ricordo di Gianluca Perdoni.
E’ così che sono finiti in elenco campioni come Rizzitelli, Tentoni e Ambrosetti, insieme ad autentiche meteore come Minopoli, Stamilla e il piacentino Zerbini. Con un occhio di riguardo, ovviamente, alle “tramvate” giunte dall’estero, come Montano, Jeda, Obolo e il buon Gobatto.

Per citare Furio Zara, l'autore di quel "Bidoni" che è stato punto di riferimento: “va detto che niente è inventato. Talvolta romanzato e reso verosimile dalle fantasmagoriche avventure di queste pippe venute a Piacenza a miracol mostrare.”
In Gramloni Piacenza diventa l’ombelico del mondo. E i bidoni sono maschere universali di un teatro che è ovunque, basta avere la curiosità di cercare. In Gramloni si parla di stelline filanti, che non hanno mai riempito gli stadi per le loro acrobazie in campo, ma certe serate tra amici, bè, quelle sì. Potenza del bidone: basta una riga, basta un clic per riaccendere il lampo di un ricordo. (Furio Zara)

GLI AUTORI
Paolo Menzani: Editore, cooperatore, giornalista sportivo per diletto, fatica a definirsi in una sola parola (è per quello che non fa chiamate in radio e non partecipa a quiz televisivi). Ora anche scrittore, ma per il semplice motivo che essendo socio della cooperativa editrice è come quel bambino che gioca perchè porta la palla. Ha seguito il Piace per Piacenzasera.it (per smettere di pagare il biglietto) negli anni peggiori, fino al fallimento, ma è sempre stato presente sui gradoni del Garilli sin dati tempi del mitico Posto unico ridotto.
Ormai prossimo alla terza età e al decadimento fisico, ma sempre presente al calcetto del giovedì sera, gli sono toccate le schede dei giocatori che militavano nel Piace quando Novantesimo minuto si vedeva in bianco e nero, al Bar Sport di via Alberoni.

Il temple si colloca in via X GIUGNO 98 a Piacenza!!!
For infos: 0523 384648