I Simpson torneranno sul grande schermo con un nuovo film prodotto dalla Disney, a confermarlo è stato proprio Matt Groening papà della serie animata che ha dato la buona notizia durante un panel al Comic-Con 2019.

Il film, dopo la fusione con la Fox, sarà di proprietà della Walt Disney Studios e arriverà dopo il grande successo della prima pellicola del 2007. Il creatore di Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie ha confermato la possibilità di un secondo film tuttavia, è rimasto molto vago sulle tempistiche, il che significa che l'uscita sul grande schermo, degli abitanti gialli della città di Springfield, non sarà a breve.

Il primo film:
La trama:
Homer deve salvare il mondo da una catastrofe che lui stesso ha provocato. Tutto inizia con Homer, il suo nuovo maialino domestico e la sua notevole produzione di escrementi, una combinazione che provoca un disastro di proporzioni mai viste a Springfield.

Mentre Marge è sconvolta dall'errore monumentale di Homer, una folla in rivolta si dirige verso la casa dei Simpson.

La famiglia riesce a salvarsi per un pelo, ma in breve tempo è divisa sia fisicamente che sentimentalmente. La cittadina di Springfield ha delle buone ragioni per volere la testa dei Simpson.
La calamità scatenata da Homer ha suscitato l'attenzione del presidente statunitense Arnold Schwarzenegger e del responsabile dell'agenzia per la protezione ambientale (l'EPA) Russ Cargill.
Mentre il destino di Springfield e del mondo intero è in bilico, Homer si imbarca in un' odissea personale di redenzione, cercando di ottenere il perdono da Marge, riunire la sua famiglia divisa e salvare la città.

Cameo di personaggi famosi:
Il film vide diversi cameo di personaggi famosi, tra cui i Green Day e Tom Hanks

Incassi:
Grande successo ai botteghini con 527 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.
La realizzazione:
Per la realizzazione del primo film ci fu un grande lavoro visto che era stato prodotto dallo stesso team creativo che stava lavorando alla serie animata di FOX, così come il cast. Per cui il lavoro per il nuovo prodotto è stato fatto velocemente tra una stagione e l'altra.
"Il primo film ci ha quasi uccisi. Non avevamo un B-team in attesa di realizzare I Simpson - il film, quindi anche le stesse persone che hanno scritto, animato, doppiato e fatto la musica per lo show televisivo hanno lavorato al film. Era il 2007. Siamo quasi guariti, quasi." M.G.

Sequel e nuove stagioni: 
Matt Groening non vuole rifare lo stesso errore, quindi ha intenzione di iniziare a girare solo tra una stagione dello show e l'altra, senza accavallare il lavoro. Siamo così sicuri che da qui a pochi mesi, arriveranno sul piccolo schermo ben due stagioni della serie animata più amati degli ultimi 30 anni.