Come distinguersi tra le tante manifestazioni dedicate alla birra se non con un nome nuovo e originale? Ecco la Festa della Luppolona di Bettola in provincia di Piacenza, nell'ultimo weekend del mese, 29 e 30 Giugno.

Probabilmente tutti sapranno che il luppolo viene usato soprattutto nel processo produttivo della birra, ma pochi che esistono  una trentina di varietà, da combinare adeguatamente tra loro dando un numero impressionante di applicazioni e perciò di gusti, aromi e sapori diversi.

Infiorescenze del luppolo

Un grande contributo al processo della “luppolatura” nel Medioevo viene dato dalle ricerche della botanica Suor Hildegard von Bingen (1098-1179) dell’Abbazia di St. Rupert in Germania. La monaca scopre le qualità del luppolo per arrestare la putrefazione ed allungare al vita alla birra. L’impiego del luppolo si diffonde dapprima in Boemia e poi in tutta la Germania e l’Olanda, che diventa il centro del commercio internazionale di birra.

La sostanza resinosa, di gusto amaro, contenuta nelle infiorescenze del luppolo e usata come aromatizzante, svolge un’azione antibatterica e conservante nella birra, rendendola decisamente più limpida e stabilizzandone la schiuma.

Per gli amanti della birra a Bettola, nella grande Piazza Cristoforo Colombo, i numerosi birrifici artigianali presenti offrono una varietà di produzioni per tutti i gusti. Occasione per le spiegazioni dei mastri birrai sul mondo della bevanda alcolica più diffusa e più antica.

Immancabile l'abbinamento con i food truck, danno colore e sapore con le specialità locali della tradizione emiliana, ma anche internazionali.

[caption id="attachment_71521" align="aligncenter" width="671"][](Piazza Cristoforo Colombo - Bettola) Piazza Cristoforo Colombo - Bettola[/caption]