Con tutte le trasferte milanesi senza senso che vi siete fatti in questi anni perchè non recuperare con una manifestazione REALMENTE alternativa a tutto sto schifo di expo e compagnia? LA TERRA TREMA è cibo e vino REALMENTE local, musica autoprodotta e tanta gente presa bbene col cibo ma che c'ha pure un cervello!!!

Noi un salto lo facciamo, voi state pure lì a guardare cracco in tv e a pagare una bottiglia di birra 15 euro da eataly!!

LA TERRA TREMA || 27, 28 e 29 Novembre 2015
VINI - CIBI - CULTURA MATERIALE

VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2015

Apertura stand dalle 15 alle 22

Cena a filiera diretta nella Cucina Pop e domenica anche a pranzo.

Ore 18 Incontro RISICOLTURA E CULTURA DEL RISO Esperienze, visioni, narrazioni tra le risaie Con Beni di Busonengo (VC), Cascina Artusi (NO), Cascina Caremma (MI), Ranghino Azienda Agricola (VC)

Ore 22 Musica ALBERTO BOCCARDI | Live
Ore 23 Musica ZU | Live
Ore 23 Musica al Baretto VERONICA SBERGIA & MAX DE BERNARDI | Live

ingresso a sottoscrizione 8 EURI per giornata con Calice da degustazione

93 vignaioli e più di 600 vini, da ogni parte d’Italia e quest’anno anche dalla Francia, 3 birrifici artigianali, 25 agricoltori tra cui allevatori, orticoltori, trasformatori e i loro cibi di qualità, una miriade di sapori si confronteranno col pubblico nell’attesa manifestazione giunta alla 9° edizione. LA TERRA TREMA tornerà al Leoncavallo nell’anno del suo 40° compleanno.
Una storia ramificata che ha attraversato tutta Milano, persistente, in eterna rivolta dal 1975 ad oggi. E sarà occasione di celebrazione gioiosa.

copincolla from feisbucc:

"La Terra Trema tornerà a Milano ad un mese dalla chiusura di Expo2015.
Quel che ha avuto da dire Milano/Italia non c’è piaciuto.

il 2015 rimane anno di morti nei campi, anno di bracciantato, di schiavismo e caporalato, rimane anno di sgomberi violenti, di emergenze abitative insanate, anno di fame continua e crudele, anno di divergenze letali.

Ripartiremo da qui. Dal ragionare profondo e collettivo su quanto è stato prodotto in questi mesi di teatro diffuso per nutrire il pianeta. Dalle effettive economie che ha supportato, dalle degenerazioni sensoriali che ha innescato, dalla mostrificazione dell’atto del (preparare da) mangiare (e da bere): un lunghissimo tributo alla Grande Distribuzione Organizzata e ai suoi prodotti, null’altro.

Racconteremo di bracciantato e di sfruttamento, dei costi sulla pelle di una estrema capitalizzazione della produzione e distribuzione dei cibi.
Del “divin” Cracco o del “buon” Farinetti, della devozione a chef e masterchef, dell’incosciente leggerezza di Petrini, degli agricoltori, delle aspettative, della produzione e sulla distribuzione dei vini, dei cibi, dei monopoli che impone; della libertà di produrre, del vendere e distribuire; delle direttive sul consumare. Di derive monopolistiche del vino in primo luogo.

La Terra Trema accoglie agricoltori e agricoltrici, vini e vignaioli/e di qualità, contadini/e resistenti provenienti da tutta Italia (e non solo), per dar vita a tre giorni di degustazioni individuali e guidate; dibattiti e confronti pubblici; incontri informali con i produttori; acquisti diretti; concerti, proiezioni, cene a filiera diretta.

La Terra Trema porta nel cuore di Milano le mille storie di agricolture partigiane e ribelli; le storie di rivolta di chi abita territori assediati da cemento, capannoni, infrastrutture devastanti calate dall’alto; le elaborazioni, condivise e partecipate, delle politiche che, ai suddetti territori, guardano, perché lì stanno nascendo/nasceranno comunità nuove, consapevoli, aperte.

Per questo LA TERRA TREMA dice anche NO al progetto di TANGENZIALE Magenta-Abbiategrasso-Vigevano, NO alla Tangenziale Ovest Esterna di Milano (TOEM).

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
via Watteau, 7 - Milano
www.leoncavallo.org
facebook.com/leoncavallospa

INFO:
laterratrema.org
[email protected]

- Arrivi al Leoncavallo con la metro 3 fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile e se fai tardi può usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana che va tutta la notte. Per qualsiasi altro spostamento, vi consigliamo di consultare qui

- Se proprio vuoi usare la macchina non viaggiare da solo, così tutti troveremo più facilmente il parcheggio e inquineremo di meno

- "Ingresso a sottoscrizione" significa semplicemente che il prezzo, non è un semplice ingresso, ma che con quei soldi finanzi e sottoscrivi appunto tutte le attività del Leo.