Con il mese di luglio siamo entrati nel pieno dell'estate, che è anche il periodo delle vacanze. Uno dei valori della vacanza è quello dello stare insieme agli altri. E a Lugagnano Val d'Arda, in provincia di Piacenza, strade e piazze si trasformano in luoghi di incontro per trascorrere le serate estive all'aperto.

I Mercatini Serali del Giovedì e la Notte Gold del 7 Luglio animano il paese con lo shopping serale, l'intrattenimento nei bar e il parco divertimenti per grandi e piccoli. Nella "Notte Gold" è gradito un tocco dorato nell'abbigliamento.

E' il paese delle piazze incorniciate dal verde degli alberi, su cui si affacciano bar e negozi o portici. Collegate tra loro, sono angoli di ritrovo per il mercato o per le varie attività.

strade lugagnano

portici lugagnano

Anche la piazza della chiesa di S.Zenone, dalla facciata in tufo locale, poco lontano dal centro commerciale del paese, rappresenta un ulteriore ritrovo con il parco giochi dei giardini pubblici.

chiesa lugagnano

Fontana lugagnano

Molta parte della storia di una comunità, se non è scritta e documentata, si perde nel tempo. Lapidi e monumenti ricordano che è stata terra di resistenza, con la lotta partigiana. E a Garibaldi è dedicata la fontana del paese. Caratteristica inusuale, perché il Risorgimento e le gesta di Garibaldi spesso sono ricordati da monumenti, strade o piazze dedicate al Generale del Popolo.

Lugagnano è lambito dal Torrente Arda e dominato dall'anfiteatro calanchivo del Monte Gioco (mt.460), messo ancor più in risalto dal suggestivo contrasto con le aree coltivate. Ripide balze e sottili creste argillose  ricche di fossili appartenenti al Piacenziano (5,3 e 1,8 milioni di anni fa). Il territorio è parte della Riserva naturale geologica del Piacenziano studiata a livello internazionale.

lugagnano val d'arda