Complice una scenografia da "città d'arte", la Notte Bianca a Castell'Arquato, in Emilia Romagna, coinvolge i visitatori in un set straordinario.

E' Castell'Arquato nel Cuore, l'Associazione dei commercianti e delle imprese, che Sabato 23 Giugno anima il borgo medievale con una ricca offerta di shopping tra i negozi e le bancarelle del mercato del gusto, dalle 9.00 del mattino all'una di notte, di musica live, di arte e di enogastronomia. Una grande festa per tutti con eventi anche per i bambini, perché "I bambini e la famiglia sono il presente e il futuro" - sottolineano gli organizzatori.

Castell'Arquato è tra i Borghi più belli d'Italia, nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza e della Strada dei Vini e dei Sapori Colli Piacentini, senza dimenticare la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra.

Sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo è arroccato lungo la collina, e domina il paesaggio, con la sua Rocca Viscontea, che sarà aperta eccezionalmente in notturna per ospitare speciali visite tematiche.

castell'arquato notte

Ogni angolo del paese è una scoperta e incanta la sua Piazza Monumentale in cui sono rappresentati i tre poteri del medioevo: il potere religioso - la Collegiata - il potere militare - la Rocca - il potere politico - il Palazzo del Podestà.

In concomitanza con la Notte Bianca due appuntamenti.

Nella parte alta del paese la Notte romantica dei borghi più belli d'Italia nei giardini di fianco alla Rocca Viscontea, con tavolini e candele per un raffinato pic nic con vista panoramica sul castello e le colline. E' possibile prenotare il tavolo e degustare i piatti portati da casa oppure acquistati sul momento nei numerosi punti di ristoro o in Enoteca Comunale.

Nella parte bassa del paese Mediobevo Beer Fest Summer Edition che i giovani organizzano con tanta musica live.

Con grande passione ed energia Castell'Arquato nel Cuore apre le porte della città e accoglie i visitatori richiedendo un consapevole "rispetto per la natura, l’arte, la storia, l’ambiente nell’amore per la vita e per ognuno di noi".