Nasce nel 1968 e diventa subito un importante punto di riferimento culturale per la città di Milano.

Nel 1956 fu la mano del soprano Maria Callas a tagliare il nastro inaugurale di Teatro Rosetum.

Artisti di fama internazionale passano per questo Centro, nomi di importanti del passato e del presente come: Massimiliano Damerini, Orazio Mori, Bruno Canino, Barbara Frittoli.

Retto dai Frati Cappuccini del convento di piazzale Velasquez e sotto la direzione artistica di importanti nomi del panorama musicale milanese, quali Piero Santi, Luciano Chailly, Quirino Principe, nel 1992 viene riconosciuto al Centro Rosetum il Premio alla Cultura dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giulio Andreotti.

Oggi il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum è diretto da fra Marco Finco (ofmcap), che da oltre dieci anni si occupa di portare in giro per l’Italia lo spirito di Francesco attraverso il teatro e la musica.

All’interno del Centro Rosetum, presso la Galleria Velasquez, opera dal 1964 il Gruppo Artistico Rosetum (GAR) di cui fanno parte numerosi pittori e artisti di Milano e Lombardia. Sotto la guida artistica di Pietro Fornari, il GAR organizza nell’arco di tutto l’anno mostre personali e collettive.

Lo spirito aggregativo di Rosetum per tutto ciò che può animare e nutrire la cultura e le abilità dell’uomo è testimonianza di tutti i giorni attraverso i laboratori didattici per bambini, le attività ludiche, il cineforum, gli spettacoli teatrali e i corsi aperti a tutte le fasce d’età.