Con oltre 60 di storia, il Circolo della Stampa Sporting A.S.D. a Torino è uno dei più prestigiosi club italiani con una lunga e rinomata tradizione a livello sportivo e agonistico.
Situato in un’oasi verde nel cuore della città vicino allo Stadio Olimpico, il club conta circa 2000 soci.
La struttura dello Sporting, risalente al 1942, si incentra sull’elegante club-house, sull’ampia piscina di 40 x 50 metri con il trampolino olimpionico per i tuffi e sullo storico campo stadio ad anfiteatro con una capienza di 4.000 posti a sedere, teatro nel tempo di memorabili manifestazioni tennistiche internazionali, vincolato insieme al trampolino alla Soprintendenza ai Beni Architettonici del Piemonte in qualità di patrimonio storico.
Nel 1957 lo Sporting si è unito al Circolo della Stampa, situato nella dimora ottocentesca denominata Palazzo Ceriana – Mayneri in corso Stati Uniti 27, dando origine all’odierno Circolo della Stampa – Sporting, il cui sessantesimo si è celebrato il 18 maggio 2017.
Palazzo Ceriana – Mayneri, opera dell’architetto torinese Carlo Ceppi tra il 1884 e il 1887, è considerato la sede culturale del Circolo e location storica d’eccezione per l’organizzazione di eventi: oltre a ospitare l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e l’Associazione Stampa Subalpina, nei suoi eleganti saloni affrescati si organizzano dibattiti culturali, conferenze stampa, presentazioni di libri, concerti, cene private e cerimonie.
La sede di Palazzo Ceriana Mayneri ha sempre rappresentato un baluardo della cultura aperto alla città fin dai primi anni dell’inaugurazione del Circolo della Stampa, il 18 maggio del 1957. Fra le iniziative culturali più importanti, nel 1980, sotto la presidenza di Alfredo Toniolo, venne istituito il “Premio Circolo della Stampa di Torino”, assegnato ogni anno a tre piemontesi “l’opera e il prestigio dei quali risultassero affermati in Italia e all’estero, testimoniando il talento e la “tradizione del nuovo” della nostra regione”.
I riconoscimenti consistevano in tre targhe d’argento con dedica recanti in rilievo un’immagine di Palazzo Ceriana – Mayneri nell’interpretazione plastica dell’orafo torinese Franco Rutigliano.
Il Premio Circolo della Stampa è stato ripristinato sotto la presidenza di Alessandro Rosa nel 2014, e viene assegnato ogni due anni a un “torinese Socio del Circolo della Stampa – Sporting che si sia distinto in Italia e all’estero attraverso la sua opera e il suo talento”.