I Giardini Luzzati sono un vero e proprio agorà nel cuore della "vecchia" Genova.

Luogo d'incontro aperto e di dialogo, dove le proposte provenienti dal territorio possono trovare realizzazione.

Con il presidio della piazza e il suo bar-circolo, è quotidianamente impegnata nell’aggregazione, nell’animazione di quartiere, nell’organizzazione di eventi culturali, nell’educativa di strada e nella mediazione dei conflitti sociali.

Come i Giardini Luzzati poggiano le propria fondamenta su un anfiteatro di quasi 2000 anni, testimonianza di una fervida attività di incontro culturale già in tempi passati, ancor adesso, grazie all’opera di volontari e soci, si portano avanti idee e si organizzano eventi legati alla cultura locale e internazionale.

Negli anni diventato un luogo di conferenze, sono stati organizzati corsi e laboratori, hanno trovato spazio allestimenti di busker e artisti emergenti, per non dimenticare le grandi firme della street art mondiale che hanno decorato i muri che circondano la piazza, uno fra tutti il sardo Tellas che ha taggato il muro di piazzetta Mauro Rostagno.

I Giardini Luzzati sono aperti a chiunque voglia venire da qualsiasi parte del mondo a mostrare le sue qualità artistiche.