Nome conosciuto per indicare i giardini pubblici di Reggio Emilia, situati nel centro storico e che occupano l'area che un tempo era dell'antica Cittadella.

Il parco, cui si accede da 4 differenti ingressi, è stato realizzato nel 1864 sulla base di un progetto di Giuseppe Balzaretto ed è stato ampliato nel 1928.

Il parco è decorato da alcune fontane, numerose statue recentemente ristrutturate e raffiguranti personaggi reggiani illustri, alcune delle quali provengono da parco della reggia di Rivalta, reggia che si trovava nella periferia reggiana di cui oggi restano alcuni ruderi.

Vi sono molti arbusti e alberi che ornano il parco, tra quelli più importanti si segnalano cedri centenari provenienti dal Libano.

Tra le fontane quella principale è rappresentata dalla Fontana Monumentale, che risale al 1885 e che è stata la prima opera realizzata appositamente con lo scopo di essere posizionata all'interno dei giardini pubblici. La Fontana si presenta come una grande vasca circolare con al centro una base sempre fatta a cerchio con tre putti.

Anche questa è stata recentemente ripulita e ristrutturata.