Parma

Parma - Parma PR
5/5 (1)

Parma

Antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859), la città di Parma è sede universitaria dall’XI secolo. È inoltre sede dal 2002 dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dal 1956 del Magistrato per il Po, oggi Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO), dal 1990 dell’Autorità di bacino del fiume Po (AdbPo) e dal 1994 di un Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) dei Carabinieri, con competenza sull’Italia settentrionale. A Parma ha inoltre sede il Crédit Agricole Cariparma, fino al 24 ottobre 2016 denominato Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza.

Nel dicembre 2015 Parma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Città creativa per la Gastronomia UNESCO”.

Nel 2014 la città è stata inserita dal quotidiano inglese The Telegraph al 4º posto come miglior luogo al mondo in cui risiedere per qualità della vita, mentre la rivista italiana Panorama, in seguito ad un sondaggio, ha classificato la città emiliana come la preferita d’Italia.

Il nome di Parma è inoltre legato all’omonima città statunitense che sorge nello stato dell’Ohio, a breve distanza da Cleveland; chiamata originariamente Greenbrier, la località fu rinominata nel 1826 su proposta del medico David Long, che durante la sua visita al ducato emiliano era rimasto “impressionato dalla grandezza e bellezza” della città italiana.

SI ENTRA SENZA TESSERE!!!

X INFO: INTENETTT FEISBUCCC

Sto caricando la mappa ....

Prossimi eventi

Nada

BUTTASU SU UN EVENTO oppure INCORPORA SUL TUO SITO