Nel cuore dell’area di Lambrate sorge Ventura XV, lo spazio più prestigioso e imponente dell'intero complesso della zona.

Un ambiente di grande impatto emotivo dove meglio emerge il concept architettonico con il quale è stata affrontata la riqualificazione dell'intero complesso.

Oggi ospita alcuni dei più prestigiosi architetti, designer, galleristi italiani, attività ad alto contenuto culturale come editoria e il politecnico del design.

La grande sala a pianta rettangolare di circa 1700 mq, a suo tempo adibita alla produzione della ditta Faema, è caratterizzata da due colonnati in cemento, un lungo ballatoio, ideale per riprese o progetti d'illuminazione e da una parete a tutt'altezza costruita in uno speciale materiale siliconico in grado di far filtrare la luce creando una geometria di assoluto impatto emotivo.

Per non alterare l'architettura dello spazio, l'impianto di condizionamento e riscaldamento dell'aria e l'impianto elettrico sono totalmente a vista. A completamento dello spazio ci sono un ampio ingresso carrabile, particolarmente comodo per l'accesso di strutture e mezzi da lavoro, un magazzino posto al piano interrato e otto servizi igienici, di cui uno indipendente per disabili e uno privato per lo staff.