Tra i più antichi edifici di Bologna, dedicato a manifestazioni teatrali e spettacolistiche sin dalla metà del XVII secolo.

Prima spazio utilizzato per il teatro collegiale di tipo gesuitico, poi dal 1865 con il nome di Teatro Brunetti spazio consacrato per il teatro popolare che ospita generi spettacolari eterogenei, dall'opera lirica al circo equestre, dall'operetta alla commedia, dai concerti alle tragedie. Sul suo palcoscenico si sono esibiti prestigiosi attori e grandi attrici come Adelaide Ristori e Sarah Bernhardt. Eleonora Duse già all'età di 7 anni sul palco di Via Cartoleria era stata Cosetta ne "I Miserabili" di Victor Hugo e a lei dal 1898 è stato intitolato il teatro.

Un teatro all'avanguardia, motivo di vanto per tutta la città di Bologna, sia per gli spettacoli e le compagnie ospitate, sia per l'alto livello tecnologico della struttura: a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento diventa sala cinematografica e fu il primo teatro in città a possedere l'illuminazione elettrica.

La struttura attuale, con due gallerie, un loggione, due foyer oltre al ridotto, risale ai lavori di ammodernamento del 1940.

Gestito per 37 anni dall'Ente Teatrale Italiano, dal 2011 il Teatro Duse grazie alla sinergia di sei imprenditori che da anni operano nel panorama teatrale italiano continuerà ad ospitare spettacoli di qualità.

Dalla prosa classica, a spettacoli di impegno civile e di drammaturgia contemporanea, da commedie e spettacoli musicali passando per operette fino ad appuntamenti con la danza sia classica che moderna le nuove stagioni del Teatro Duse si aprono a tutto il pubblico.