S.O.S. Telefono Azzurro ONLUS, la prima linea telefonica per la prevenzione dell’abuso all'infanzia e per la tutela dei bambini e degli adolescenti, è nata a Bologna l’8 giugno del 1987.

Una linea di ascolto attivate da Telefono Azzurro: 1.96.96, per i bambini e gli adolescenti fino a 18 anni e alla quale possono rivolgersi anche gli adulti che intendono segnalare situazioni di disagio che coinvolgono minorenni. Al 114 ci si può rivolgere tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. Il Servizio è gratuito ed è promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro.

Dal 25 maggio 2009 a queste linee si è aggiunto il 116.000, linea diretta per i bambini scomparsi, a seguito della firma di un Protocollo di Intesa per la gestione del servizio con il Ministero dell’Interno.

Tutte le linee di Telefono Azzurro sono attive 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Per offrire un servizio sempre più vicino ai giovani, che utilizzano le nuove tecnologie, Telefono Azzurro ha anche attivato servizi di consulenza on line raggiungibili attraverso il sito e siti specifici per bambini e adolescenti e per bambini scomparsi. Gli operatori coinvolti nella risposta telefonica e nella consulenza on line hanno seguito percorsi di formazione mirati.