La Festa del Solstizio d’Estate negli Orti botanici della Lombardia ha anche un programma di iniziative ON LINE che potrete seguire sabato 20 e domenica 21 giugno –
pagina FACEBOOK.

Sabato 20 giugno
ore 10:30
>GOOD MORNING dall’Orto Botanico di Brera
Messaggio di saluto del Presidente Martin Kater e video con visita virtuale dell’Orto botanico.

>VERDE COME….– prima manche. Attività per bambini e famiglie
Workshop-game con Caterina Francolini, naturalista ed etologa che ci accompagna nella costruzione di un museo botanico.

>ESPLORAZIONE DELLA MORFOLOGIA DEL FIORE – Workshop
Scopriamo insieme come sono fatti i fiori attraverso la tecnica della dissezione. Procurarsi qualche fiore reciso prima dell’inizio della diretta.
A cura di Giulia Torta, agronoma e co-autrice delle attività del progetto “Botanica a distanza”. Per tutti ma soprattutto per insegnanti.

>ARBOLARIO delle specie autoctone
visita virtuale interattiva alle specie arboree autoctone presenti all’Orto Botanico Città Studi. Angela Ronchi e lo staff dei Servizi educativi ci insegnano a riconoscere gli alberi in modo facile ed efficace.

Domenica 21 giugno
ore 10.30
>IO ABITO, TU ABITI, EGLI HABITAT – Conversazione on line tra ecologia e sostenibilità. La valorizzazione e la conservazione degli habitat sta diventando sempre più necessaria, cosa possiamo fare per abitare e convivere bene sul pianeta?
A cura di Silvia Assini, dell’Università di Pavia, vicepresidente della Rete degli Orti Botanici della Lombardia e responsabile scientifico del progetto LifeDrylands.

>VERDE COME…. seconda manche – attività per bambini e famiglie.
Workshop-game con Caterina Francolini, naturalista ed etologa che ci accompagna nella costruzione di un museo botanico.
Diretta FB per dialogare con i partecipanti

>TINGERE, MACCHIARE, COLORARE: una pianta per ogni uso – visita guidata itinerante. Un percorso tra arte, scienza e tradizioni d’uso a partire dalla collezione delle piante tintorie presenti all’Orto botanico Città Studi. A cura di Angela Ronchi e lo staff dei Servizi educativi.

Ore 17:00
>L’ORA DEL TE – conversazione tra storia e botanica
Presentazione della Camellia ticinensis – con approfondimenti storici e botanici in stile “vittoriano”. A cura di Paolo Cauzzi e Maria Pozzozengaro dell’Orto Botanico di Pavia.

Ore 18:00
>AperiOrto – workshop di cucina naturale
Betti Taglietti, dott.ssa in biologia della nutrizione ci spiega, con la passione e la competenza che la contraddistinguono, come stare bene con le piante in cucina.