Siamo parte della soluzione è il filo conduttore della Giornata mondiale della biodiversità 2021.
“Dalle soluzioni basate sulla natura al clima, alla salute, alla sicurezza idrica e alimentare, fino ai mezzi di sostentamento sostenibili, la biodiversità ci offre le fondamenta sulle quali possiamo ricostruire un futuro migliore. Quando la biodiversità ha un problema, l’umanità ha un problema”, sottolinea l’Onu.

- Evento online il 20 e 22 maggio: Dialoghi sulla biodiversità: Due eventi per capire come siamo “parte della soluzione” dando voce a scienziati e intellettuali. Streaming sul canale Youtube ISPRA

- La Città Metropolitana di Torino ha realizzato un evento online che sarà accessibile, sulla pagina Facebook della stessa. Nota particolarmente positiva è la presenza di Eugenio Cesaro, cantante di Eugenio in Via Di Gioia (si esibirà in tre pezzi) che – data la partecipazione a Sanremo nel 2020 – hanno ottenuto grande successo soprattutto tra i giovani; previste le presenze anche di Andrea Vico, giornalista scientifico, e Barbara Azzarà, consigliera regionale con delega all’ambiente.

- Una forma di turismo lento ed esperienziale da praticare anche nell’Oasi Zegna, l’area naturalistica che attraversa le Alpi di Biella che proprio il 22 maggio inaugura l’Oasi Zegna Outer EduCampus, un laboratorio all’aria aperta che, in linea con gli Sdg dell’Agenda 2030, organizza una serie di attività diurne e notturne per far conoscere a bambini e adulti la bellezza e la ricchezza della biodiversità presente nell’oasi.

- Ricola, l’azienda svizzera celebre per le sue caramelle, si avvale delle tecnologie digitali per sostenere e proteggere la biodiversità. In particolare, nell’ambito della campagna social Mettitelo bene in testa!, ha presentato un filtro per Instagram che consente a chi lo utilizza di indossare un copricapo di erbe e caramelle. Ogni tag all’azienda si tradurrà poi in un contributo alla Fondazione Slow Food per la biodiversità, che verrà usato per salvaguardare le api, gli insetti impollinatori, la biodiversità e l’agricoltura di alta montagna.

- "Illusiocean", una mostra che racconta la varietà della vita nei mari sfruttando la capacità delle illusioni di farci vedere la realtà da prospettive nuove. Curata dall’Università di Milano Bicocca e dal Museo nazionale del cinema di Torino, offre ai visitatori la possibilità di utilizzare tecnologie immersive per approfondire tematiche come l’inquinamento da plastica o la biodiversità delle barriere coralline. Inoltre, grazie alla collaborazione con Focus e Focus Junior, la mostra viene arricchita da laboratori didattici digitali e webinar con scienziati, ricercatori, giornalisti. Sarà possibile vivere la mostra anche online, in esclusiva su Focus.it.