A Vigevano appuntamenti con gli eventi della Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale istituita ormai 15 anni fa per ricordare, proprio nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, le vittime dell’Olocausto

Tutti gli eventi sono in streaming sulle pagine Facebook della Biblioteca Civica, della Biblioteca dei Ragazzi e di Rete Cultura Vigevano.

La Settimana della Memoria, prende avvio sabato 23 gennaio alle ore 17.00 con uno spettacolo delle piccole figure, Il gran circo della storia e del destino, una rielaborazione da parte di Luigi Alcide Fusani di un testo di Hanuš Hachenburg, un giovanissimo scrittore e poeta ceco morto a 15 anni a Birkenau. Lo spettacolo, trasmesso in diretta streaming dalla Sala dell’Affresco, senza la presenza di pubblico, è indirizzato soprattutto a un pubblico di giovani della fascia di età 9 – 14 anni.

L’evento successivo un video girato nei luoghi delle quattro pietre di inciampo collocate a Vigevano a ricordo dei deportati di Vigevano. Significativo il titolo: La memoria nelle pietre, una lezione di storia e poesia all’aria aperta. L’appuntamento è per lunedì 25 gennaio alle ore 21.00.

Una riflessione il terzo evento, I Rotoli della Memoria, martedì 26 gennaio alle ore 21.00: partendo dalle testimonianze lasciate dei membri dei Sonderkommando di Auschwitz, appunto attraverso rotoli di carta, una riflessione dal punto di vista letterario e da quello della cultura ebraica. All’incontro parteciperanno Caterina Baletti, Caterina Cotta Ramusino e Laura Pasquino, insegnanti del Liceo Cairoli, con letture delle testimonianze da parte di alcuni ragazzi sempre del Liceo Cairoli.

Per concludere mercoledì 27 gennaio alle ore 21.00, viene trasmesso l’ultima testimonianza resa il 9 ottobre scorso dalla senatrice Liliana Segre in un luogo simbolo, Rondine, in provincia di Arezzo, proclamata Cittadella della Pace, sede di uno Studentato Internazionale che raccoglie studenti provenienti da diversi Paesi del mondo.

A questi incontri si affiancherà anche una ulteriore testimonianza d’eccezione – l’intervista dei coniugi Foà - a cura del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Vigevano.