Dal 12 al 15 Ottobre la 38^ edizione dell'evento che rievoca la cultura del rinascimento nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco e della Piazza Ducale di Vigevano.

Dopo aver festeggiato la maggior età del Palio dei Fanciulli è giunto il momento della originale manifestazione del Palio delle Contrade in onore del Beato Matteo Carreri.

Il Palio delle Contrade:

- Venerdì 12 -

Dalle ore 20:45 dal sagrato del Duomo: Fiaccolata e a seguire S.Messa e dono del cero al Beato Matteo Carreri nella Chiesa di San Pietro Martire.

- Sabato 13 -

Dalle ore 17 alle ore 23 in Castello Sforzesco: Borgo delle corporazioni con gusti, sapori dell'epoca sforzesca e spettacoli vari.

Dalle ore 19:30 in Castello Sforzesco: Cena alla Taverna Rinascimentale.

Dalle ore 21:30 in Castello Sforzesco: Notte Sforzesca, un grande spettacolo di danze, bandiere, musiche e fuoco.

- Domenica 14 -

Dalle ore 10 al tramonto in Castello Sforzesco: Borgo delle corporazioni con gusti, sapori dell'epoca sforzesca e spettacoli vari.

Alle ore 10:45 in San Petro Martire: Solenne Pontificale in onore del Beato Matteo Carreri, presieduto dal vescovo di Vigevano, S.E. Maurizio Gervasoni.

Dalle ore 12:30 in Castello Sforzesco: Pranzo alla Taverna Rinascimentale.

Alle ore 15 in Castello Sforzesco: Solenne benedizione alle Contrade e ai dodici stendardi da parte del Parroco della Contrada di San Crispino e Crispiniano, vincitrice del Palio delle Contrade 2017.
A seguire lettura dei bandi di sfida ed apertura dei Giochi del Palio 2018.

Alle ore 15:30 dal Castello Sforzesco: partenza del Corteo Storico delle Contrade che si snoderà per le vie del centro storico.

Alle ore 16:30 in Castello Sforzesco: Svolgimento dei giochi per l'assegnazione del XXXVIII Palio delle Contrade

- Lunedì 15 -

Alle ore 18:30 in San Pietro Martire: S.Messa di ringraziamento delle Contrade al Beato Matteo Carreri, con la particolare partecipazione della Contrada vincitrice del Palio delle Contrade 2018.