“Ritratti di signora” racconta al grande pubblico storie di donne che raramente hanno occupato le prime pagine o spazio nell’immaginario collettivo, ma che, al tempo stesso, hanno dato alla scienza e alla cultura un contributo determinante. Donne che hanno aperto nuovi orizzonti per la fisica o per la medicina, donne che, cent’anni fa, hanno costruito ferrovie, donne che hanno progettato navi e donne che salvano le colture dell’Africa dalle malattie. Quanto è faticoso, per una donna, lavorare e creare in un mondo di uomini? Un viaggio attraverso 150 anni di storia al femminile, un viaggio fatto con il sorriso sulle labbra e con l’incanto della musica nell’animo.
Lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Perissinotto con la regia video di Monica Cavaliere, messo in scena nell’aula magna del Politecnico di Torino e trasmesso in streaming alle ore 18 sui canali dell’evento.Sul palco Elisa Macario Ban e Giulia Sonetti, aiutate da un robot impertinente, si faranno portatrici di tutte queste storie, accompagnate al pianoforte da Giorgia Delorenzi.

Messo in scena nell’aula magna del Politecnico di Torino, lo spettacolo verrà trasmesso in diretta streaming lunedì 8 marzo alle ore 18,00 sul canale youtube @CUSTorino