Ad acqua. Vedute e paesaggi di Bagetti: tra realtà e invenzione

13/1 ORE 9:00 - 19:00 @ Palazzo Reale di Torino - Torino

Ad acqua. Vedute e paesaggi di Bagetti: tra realtà e invenzione

Fine disegnatore e interprete sensibile della pittura di paesaggio, Giuseppe Pietro Bagetti (Torino, 1764 – 1831) seppe sfruttare magistralmente le potenzialità dell’acquarello per realizzare vedute e battaglie che lo resero celebre già presso i suoi contemporanei, al punto da suscitare l’apprezzamento dello stesso Napoleone Bonaparte.

I Musei Reali di Torino dedicano al pittore la mostra Ad acqua. Vedute e paesaggi di Bagetti: tra realtà e invenzione, visitabile dal 30 Novembre 2018 fino al 31 Marzo 2019 all’interno dello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda che, giunto al suo quarto appuntamento, continua a proporre al pubblico opere ricercate e spesso inedite all’interno del percorso espositivo.

La mostra (curata da Giorgio Careddu e inserita nell’ambito di un progetto sull’acquarello in Piemonte promosso dall’Accademia Albertina di Torino) approfondisce alcuni momenti del cammino artistico di Bagetti e mette in evidenza la capacità creativa e la competenza geografica dell’artista nel riprodurre scene urbane e rurali, presentando una selezione di 39 opere appartenenti ai fondi di grafica della Biblioteca Reale e della Galleria Sabauda.

Ti servono: 6/12 EURI!!!

X INFO: INTENETTT FEISBUCCC MAILL CELLL *

* dei tipi che organizzano

OFFRI/TROVA 1 PASSAGGIO
CERCA 1 ALLOGGIO

Salva in Agenda

Nelle vicinanze

Cinema Romano

Il Cinema più bello di Torino? Noi pensiamo di si...A 10 passi da Palazzo Madama, nella meravigliosa Galleria Subalpina, c'è un cinema semisotterraneo in stile Liberty che ha fatto la storia...Ecco..quello è il romano!!!Ogni Mercoledì cinema a 4 euro!! To

AGGIUNGI UN POSTO oppure PROMUOVI L'EVENTO