Quello del professore Omero Romeo è un appello speciale. I dieci studenti della sua classe si alzano uno per volta, pronunciano il loro nome, in modo che il professore, cieco, possa collocarli nell’aula. E si raccontano. Dal romanzo "L’appello" di Alessandro D’Avenia è stato tratto uno spettacolo teatrale con la regia di Gabriele Vacis. Giovedì 10 dicembre, alle 21, lo spettacolo debutta in una diretta sulle pagine Facebook dell’autore e di Mondadori e sul canale YouTube dell’editore.

Nello spettacolo, gli studenti del romanzo sono interpretati da giovani studenti di teatro, allievi della Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino/Teatro Nazionale.

Con loro Alessandro D’Avenia che dà voce alle parole del professore e alla sua stessa idea di scuola: «Pensate che rivoluzione potrebbe essere la scuola se ogni mattina al momento dell’appello noi insegnanti ci bendassimo per un attimo e provassimo ad ascoltare le voci».

Girato al Teatro Colosseo di Torino seguendo i protocolli anti Covid, il film dello spettacolo viene presentato online come segnale di speranza in questo periodo difficile.