Il 15 ottobre 2023 ricorrono i 100 anni di Italo Calvino. Per celebrare il grande intellettuale italiano del Novecento, tanti sono gli eventi che in quel giorno faranno risuonare le sue parole in molte città italiane: letture ad alta voce, convegni, incontri con gli autori ed anche due mostre.

Calvinocantafavole

L'esposizione, che aprirà i battenti a Palazzo Ducale di Genova il 15 ottobre 2023, ricostruisce le immagini fiabesche dello scrittore per la prima volta in una mappa completa e filologicamente aggiornata.

Favoloso Calvino

Un percorso attraverso la figura e l’opera dello scrittore. Più di 400 opere tra dipinti, disegni, sculture, fotografie e prime edizioni dei libri di Calvino, in un gioco di rimandi e suggestioni tra immagini e parole.

Calvino è esempio di raffinato laboratorio di temi tradizionali e moderni. Dal neorealismo all'astrazione, è sempre fedele a una letteratura intesa come sogno e conoscenza.

A quasi quarant'anni dalla scomparsa, è ancora attualissimo e contemporaneo: la lucidità della sua riflessione e poetica lo ha portato spesso ad anticipare fenomeni che si sarebbero verificati molti anni dopo. Due su tutti: il dominio dei computer, l’avvento dell’intelligenza artificiale (legata anche alla diffusione di chatbot legati all’IA); quest’ultimo, in particolare, un tema di stringente e impellente attualità, che per i risvolti anche etici sta diventando sempre più dominante nel dibattito e nella riflessione odierna.

Luoghi di Calvino: itinerario a Sanremo

Ha vissuto a Sanremo, in Liguria, negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Poi si è trasferito altrove, ma la città dove è cresciuto ha continuato a essere presente nella sua produ­zione letteraria. Il Comune di Sanremo, per il centenario dedica a Italo Calvino un itinerario letterario, diviso in due parti, una in città e una in campagna, che ripercorre i luoghi a lui più cari segnalati da 38 pannelli illustrativi. 

Ai pannelli, dotati di QRcode, fa corredo una guida turistico-letteraria disponibile in libreria: un volume illustrato dal titolo “Italo Calvino, Sanremo e dintorni: un itinerario letterario (1923-2023)

Sanremo continua a saltar fuori nei miei libri, nei più vari scorci e prospettive

Oggi percorrendo l’itinerario calviniano potrete ritrovare il sentiero dei nidi di ragno, l’albero del barone rampante e le impalpabili città invisibili.