Sono passati 64 anni dal 4 luglio 1957, quando Fiat presentò al mondo una delle auto più amate: la 500. Il mitico “Cinquino” - che ha dato mobilità e libertà agli italiani - fin da subito ha saputo affermarsi come love brand, diventando un vero fenomeno di costume e ambasciatore del made in Italy nel mondo, tanto che nel 2017 un suo esemplare è entrato a far parte della collezione permanente del MoMA-Museum of Modern Art di New York, tempio dell’arte e del design mondiale. Con la seconda generazione, quella del 2007, Fiat 500 è diventata un’icona di moda e stile che dall’Italia ha conquistato il mondo; e dal 2020 la terza generazione di Nuova 500 è pronta, ancora una volta, a rivoluzionare la mobilità urbana nel segno della sostenibilità, con tutta la sua carica di innovazione e tecnologia.

Per celebrare tutto ciò, al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto di Torino, è stata ambientata la Virtual Casa 500, un museo virtuale permanente per raccontare il passato, il presente e il futuro di 500, visitabile dal proprio smartphone, dal pc o dal tablet: le 11 aree tematiche - The legacy, Made of Italy, New 500 One-offs, Diary of an icon, A journey through 3 generations, New 500 experience, 500 design story, A story of social relevance, The future starts here, 500 vintage vibes, Open for change - portano il visitatore a compiere un viaggio immersivo nel mondo 500 dagli anni Cinquanta a oggi, capace di suscitare ricordi, sogni ed emozioni per raccontare una storia che appartiene a tutti noi, proprio come 500.