Il consueto appuntamento per le notti di Halloween si rinnova anche quest’anno con un suggestivo percorso attraverso le sale del castello dove la Compagnia Torino Teatro rievocherà le vicende funeste della storia di Masino.

Incontri misteriosi prenderanno forma attraverso le nebbie del giardino e condurranno i visitatori lungo un percorso evocativo dove si intrecceranno le vicende degli abitanti del Castello, come la vicenda di Ardicino e della temibile Bianca di Challant che hanno ispirato grandi letterati come Matteo Bandello e Giuseppe Giacosa.
Un percorso ricco di suggestioni lungo le sale storiche del Castello che animerà un percorso visita fin nelle viscere del castello.

La drammaturgia dei testi si basa sulla ricca documentazione conservata presso l’archivio del Castello di Masino, un patrimonio di storia importantissimo legato alle vicende del territorio.

La compagnia Torino Teatro, che da anni anima le visite in costume presso alcuni beni del FAI, darà vita a personaggi storici realmente esistiti. Un’occasione anche per le famiglie di potersi avvicinare alla storia di un’importante casata nobiliare con la leggerezza e l’entusiasmo di un percorso teatrale.

Il labirinto settecentesco, secondo per dimensioni in Italia, sarà aperto per suggestive visite con effetti di luci e inquietanti presenze. Un’emozione imperdibile da vivere nel paesaggio autunnale notturno.