Pretty Fly (for a White Guy), Why Don’t You Get a Job?, She's Got Issues, e The Kids Aren’t Alright vi dicono nulla?

Sono solo alcune delle tracce contenute in Americana il 5° album dei californiani Offspring.

I quattro singoli riscossero un grande successo sulle radio e su MTV, suscitando alcune critiche di "troppa commercialità" da parte di molti fan di vecchia data, che si sentirono come "traditi" da una svolta così radicale.

Nonostante ciò l'album ricevette critiche positive e venne inserito, al 20° posto, nella classifica dei 50 migliori album punk di sempre secondo la rivista Kerrang!.

Nel 1999 a Dublino vennero premiati con l'MTV Europe Music Awards.

Ma torniamo all'album...

Uscito il 17 Novembre di 20 anni fa, ha venduto in tutto il mondo oltre 10 milioni di copie.

Dopo il successo inaspettato di Smash del 1994, gli Offspring firmarono un contratto con la Columbia Recors nel 1996, e l'anno seguente pubblicavano il loro quarto album Ixnay on the Hombre, che però non replicò il successo commerciale di Smash, nonostante il disco d'oro e di platino ottenuto negli Stati Uniti.

Il nuovo disco, secondo il frontman della band Dexter Holland, intervistato nel 1998 da Rolling Stone, non doveva essere "una svolta radicale rispetto a quello fatto prima" e si sarebbe riallacciato in qualche modo ai lavori precedenti, riuscendo a sintetizzarli.

Venne registrato da Luglio a settembre del 1998 presso gli Eldorado Recording Studios di Burbank, California, insieme al produttore Dave Jarden, che ha lavorato anche al loro disco precedente.

Oggi che gli Offspring sono più interessati a esibirsi dal vivo piuttosto che a chiudersi in studio per produrre altro materiale, Americana è quasi sempre il disco più rappresentato nelle scalette.