Edward Louis Severson III, per tutti Eddie Vedder, è nato il 23 Dicembre 1964 a Evanston nell'Illinois. Poco dopo essere nato, i genitori si separano. Eddie cresce così con il patrigno, di cui assume inizialmente il cognome e che ritiene essere il suo padre biologico. Trasferitosi con la famiglia in California, dopo il divorzio della madre dal secondo marito sceglie di rimanere a vivere con il patrigno, nonostante il loro rapporto non sia positivo. Solo dopo che la convivenza con l’uomo diventa insostenibile decide di tornare a Chicago e di assumere il cognome della madre, Vedder.

Per tirare a campare Eddie, lavora prima come benzinaio e poi come guardia giurata.

Ad aiutarlo nel corso dell'adolescenza è la grande passione per la Musica. Scopre artisti fondamentali per la sua formazione, come Neil Young, i The Who, i Doors e i Clash. Tornato a San Diego con la ragazza, inizia a suonare con varie band.

Proprio durante le prime esperienze, tramite l’amico Jack Irons, viene a conoscienza di un gruppo musicale di Seattle in cerca di un cantante. E' da qui che poi nasceranno i Pearl Jam, una delle formazioni più amate della storia del grunge.

Tra i brani simbolo c’è il capolavoro Alive, ispirato proprio alle sue vicende familiari.

Tra le attività collaterali e le varie collaborazioni (U2, Roger Waters, Bruce Springsteen, Alice in Chains, Soundgarden...), che lo hanno visto protagonista nel corso della sua carriera, Eddie registra due album da solista, di cui il primo per la colonna sonora del film "Into the Wild" del 2008. Il film ha ricevuto la nomination ai Golden Globe per la canzone Guaranteed.

Oggi Eddie Vedder continua l'attività musicale, sia con la band ma anche da solista. E' considerato una delle icone rock degli ultimi vent'anni. La sua voce intensa e baritonale, e i suoi testi, spesso cupi e introspettivi, raccontano storie di disagio e solitudine.

Vita privata:
Eddie Vedder si è sposato a Roma, in Campidoglio, il 3 giugno 1994 con la storica fidanzata, Beth Liebling. Il loro amore è però finito improvvisamente nel 2000. Dieci anni dopo, a settembre, l’artista si è risposato con Jill McCormick, una modella conosciuta a Milano. I due hano avuto due figlie: Olivia, nata l’11 giugno 2004, e Harper Moon Margaret, venuta al mondo il 23 settembre 2008.
Curiosità:

- E' alto 1 metro e 69 centimetri;

- Ha lavorato come benzinaio e guardia di sicurezza;

- Una delle sue passioni è il surf per questo motivo è membro della Surfrider Foundation;

- Oltre alla chitarra sa suonare vari strumenti musicali, come l’armonica a bocca, l’ukulele, il mandolino, il sitar, il basso elettrico, la fisarmonica, il pianoforte e la batteria;



- In passato ha suonato occasionalmente la batteria in vari concerti della band "Hovercraft", di cui faceva parte la sua prima moglie Beth Liebling;



- A 12 anni ha ricevuto in regalo dalla madre la sua prima chitarra;

- Da sempre si è posto in prima fila per battaglie politiche e civili e non ha esitato a schierarsi per un candidato presidente o un altro durante le elezioni in America;

- Non ha una pagina ufficiale su Instagram.

- Nel 1996 partecipa come ospite all’ultimo concerto dei Ramones, cantando il brano Any way you want it e nel 2003. Su richiesta di Ramone contribuisce alla composizione dell'album tributo intitolato "We’re a happy family" dove presta la voce per due canzoni, Believe in Miracles e Daytime Dilemma (Dangers of Love).



- Nel 1992 è suo un cameo nel film di Cameron Crowe “Singles – l’amore è un gioco“, dove recita assieme a Ament e Gossard, e in cui interpreta il batterista di un gruppo chiamato Citizen Dick. Il secondo cameo arriverà nel 2007 nel film “Walk hard: la storia di Dewey Cox” nei panni di sé stesso.