75 anni fa a Dartford, nella contea del Kent, nasce uno dei più grandi chitarristi della storia del rock, Keith Richards. Fondatore e colonna portante dei The Rolling Stones.

Musicalmente parlando si è reso famoso in ambito musicale per l'utilizzo, in fase di accompagnamento, della cosiddetta accordatura aperta, accordatura in SOL aperto (o G TUNE), al fine di creare un suono più fluido.

Dotato di una personalità forte e trascinante, ha sempre condotto una vita frenetica, costellata di eccessi (alcol, droga, donne, sigarette...) e da tour continui. Per il suo stile di vita sregolato, ma anche per il suo talento come chitarrista, Keith Richards è la sua immagine corrispondono perfettamente ai "maledetti" del Rock 'n' Roll.

L'inglese non ha mai fatto mistero di essere stato un assiduo consumatore di droghe di ogni tipo, almeno fino al 2006, quando ha dichiarato di aver smesso di farne uso, a causa dell'ormai bassa qualità delle sostanze. Nel 2007 in un'intervista dichiara di aver sniffato le ceneri del padre, morto nel 2002.

Nel 1962 insieme a Mick Jagger e Brian Jones fonda i mitici Rolling Stones.

E' da sempre l'anima artistica del gruppo; è lui a dare il ritmo, improvvisare e tipicizzare il suono ruvido e sporco che caratterizza il gruppo. Dal 1964 sono Mick Jagger e Keith Richards a scrivere le canzoni.

Nel Maggio del 2006 subisce un intervento chirurgico al cervello, conseguente a una caduta avvenuta a Auckland (Nuova Zelanda), dove il chitarrista si trovava per una vacanza, e dove stava tentando di arrampicarsi su una palma da cocco.

Al cinema Keith Richards ha interpretato il ruolo di Teague Sparrow, padre di Jack Sparrow (Johnny Depp) nel film "Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo", terzo capitolo della celeberrima saga prodotta dalla Disney.

Nella sua lunga carriera ha collaborato con grandi artisti quali Chuck Berry, Eric Clapton, John Lee Hooker, Muddy Waters, Tom Waits, Bono e The Edge degli U2, Norah Jones, Faces, Peter Tosh, Ziggy Marley, Tina Turner e Aretha Franklin.

Il resto è storia del rock!!